Pasqua in arte 2015 torna sabato 28 marzo la meditazione sulla Risurrezione tra pittura, musica e Parola

Pienezza della fede in Cristo è accoglienza della sua risurrezione, è l’atto di adesione esistenziale al paradosso di un’umiliazione che sfocia in gloria, di una morte che si trasmuta in vita.
In tale adesione consiste la sapienza cristiana,aprire la mente e la vita al paradosso di Cristo crocifisso, risorto e glorioso.

Dalle catacombe fino a oggi, molti artisti hanno reso visibile quest’interiore accoglienza del Risorto. Hanno offerto traduzioni visive della più misteriosa, profonda e personale esperienza di ogni cristiano e di tutti i cristiani, del singolo credente e della Chiesa universale.

L’Ufficio Diocesano per la Catechesi e l’Evangelizzazione, in collaborazione con il Museo Diocesano, propone l’incontro “Pasqua in Arte, per interpretare la gloria” attraverso la lettura e l’analisi di una pregevole opera di Sebastiano Ricci “L’estasi di Santa Teresa” nel cinquecentenario della nascita della santa di Avila.

L’appuntamento è sabato 28 marzo, dalle 16,00 alle 17.30 nella chiesa di San Marco in San Girolamo a Vicenza: un inedito incontro di meditazione e riflessione attraverso la contemplazione della bellezza, l’ascolto della Parola con una lectio biblica condotta da mons. Giuseppe Bonato e l’accompagnamento musicale.

L’appuntamento è aperto a tutti con un contributo libero. E’ gradita la prenotazione.

Per prenotazioni:
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
T 0444 226571