Passiamo all’altra riva

La meditazione del Vescovo nel ritiro d'Avvento

Pubblichiamo l’inizio del ritiro di Avvento che mons. Pizziol ha proposto ai sacerdoti della diocesi di Vicenza nel ritiro a Monte Berico del 29 novembre 2018 e alleghiamo l’intera riflessione.

“Un saluto fraterno a tutti i sacerdoti diocesani e religiosi, ai diaconi, ai seminaristi e agli ascoltatori di Radio Oreb e ai fedeli presenti in questo Santuario della Madonna di Monte Berico.
Tra due giorni inizieremo un nuovo Anno Liturgico con il tempo di Avvento. Lo facciamo guardando con fede e speranza alla nostra vita personale e alla vita della nostra Chiesa diocesana, tenendo fisso lo sguardo su Cristo ieri e oggi, Principio e Fine, Alfa e Omega. A Lui appartengono il tempo e i secoli.
Oggi desidero condividere con voi alcuni pensieri sul brano della tempesta sedata, che mi è stato di grande aiuto, soprattutto in quest’ultimo periodo. Non è facile navigare in acque tempestose mantenendo la rotta.
A livello di Chiesa universale il disagio è palese, gli scandali di carattere sessuale, economico e di abuso del potere hanno diminuito la credibilità della Chiesa intera. Nella nostra comunità diocesana, poi, alcuni fatti hanno messo in luce alcune fragilità della nostra vita di presbiteri, che ci preoccupano e ci inquietano. Noi continueremo ad accompagnare nella carità e nella verità i nostri fratelli presbiteri che hanno chiesto la sospensione dal ministero, e non faremo mai mancare anche il sostegno della nostra preghiera quotidiana. Le loro scelte ci fanno sentire vulnerabili e ci provocano dolore. Ed è anche probabile che qualcuno di noi stia affrontando la propria “tempesta interiore”, nascosta allo sguardo altrui, ma non per questo meno sofferta”.

Scarica il testo completo del ritito