Pastorale Famiglia

Al via due proposte formative. Rispondi al questionario per il Sinodo

Uno degli effetti più positivi dell’attuale Sinodo dei Vescovi sulla “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” è la percezione che tutti abbiamo bisogno di approfondire le nostre conoscenze alla luce del Vangelo e dell’insegnamento della Chiesa.  In questo spirito, si collocano due proposte della Pastorale del Matrimonio e della Famiglia. Entrambe iniziano domenica 18 gennaio.

La prima, chiamata “Cammini di formazione per Coppie Animatrici”, è una serie di dieci incontri che si terranno da domenica prossima nella Parrocchia di Camisano Vicentino. Non si tratta di una iniziativa che si aggiunge a tante altre e da cui ci sentiamo oberati. Vorremmo, al contrario, che diventasse il luogo e il tempo che le coppie delle varie parrocchie (in realtà dovrebbero essere di tutte!) si donano per comprendere la loro vocazione e missione nella Chiesa e nella società, secondo il loro modo proprio e originale. Appuntamento alle 15 a Camisano Vicentino domenica 18 gennaio.

La seconda proposta, denominata Scuola di Formazione per Coppie Animatrici del  PRE-BATTESIMO, inizierà  sempre domenica 18 gennaio, alle ore 15, al “Torrione” di Breganze. Si tratta di un ciclo di incontri per  Coppie di sposi che possano  accompagnare i Genitori  nel tempo del  Pre-Battesimo  e nella celebrazione  comunitaria del sacramento, con il dialogo e la testimonianza  da coppia a coppia. E’ un altro modo, urgente e necessario, con cui altre coppie diventano “missionarie” attive e responsabili della “nuova evangelizzazione” a cui sono chiamate le nostre comunità parrocchiali. Per questo, siamo convinti che la formazione dei coniugi e dei laici in questo campo possa essere considerata come una priorità ispirata dallo Spirito.

Per la partecipazione a entrambi i corsi è richiesto un contributo spese.
    Chi volesse saperne di più, può contattare la Segreteria dell’Ufficio Pastorale Matrimonio e Famiglia (Tel: 0444 226551; email: famiglia@vicenza.chiesacattolica.it).

Un ultimo importantissimo invito è quello a leggere la Relatio Synodi dell’Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” (5-19 ottobre 2014) e a rispondere al questionario che trovate allegato (come singoli, coppie, gruppo di coppie e parrocchie) per dare il vostro contributo alla discussione sinodale sulla famiglia.

Ricordiamo che le risposte dovranno giungere alla Segreteria dell’ufficio famiglia non più tardi del 15 di marzo. Oltre al questionario completo (che consta di 46 domande) l’Ufficio diocesano ha predisposto una versione ridotta del questionario (composta da 18 domande) più agile da compilare.

Don Flavio Marchesini

Scarica la Relatio Synodi