Pellegrinaggio dei Catechisti a Roma

sabato 24 Settembre

Roma –

 
PRESENTAZIONE
 
Papa Francesco ha indetto il Giubileo Straordinario che ci aiuta a fissare il nostro sguardo sul volto misericordioso di Dio. Questo è sicuramente il centro della nostra fede che ci è ricordato più volte nei vangeli e in particolare nel testo di Luca: “Siate misericordiosi come è misericordio-so il Padre vostro che è nei cieli”.
Attingendo alla forza dell’amore di Dio che è misericordia, i cristiani sen-tono il desiderio di essere nel mondo testimoni e segni concreti della misericordia che viene solo da Lui.
Una delle modalità concrete per vivere il giubileo è il pellegrinaggio: mettersi fisicamente in cammino verso Roma per vivere simbolicamente l’esperienza dell’incontro con il Signore che ci aiuta a rinnovare la no-stra vita e a camminare sui suoi passi e sulle vie che Egli ci indica.
 
 
MISERICORDIAE VULTUS
Bolla di Indizione del Giubileo straordinario della Misericordia
Francesco, vescovo di Roma, servo dei servi di Dio, a quanti leggeranno questa lettera, Grazia, Misericordia e Pace.
 
14. Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo, perché è ico-na del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta San-ta a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio. Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraver-sando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi. Il Signore Gesù indica le tappe del pellegrinaggio attraverso cui è possibile raggiungere questa meta: «Non giudicate e non sarete giudi-cati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete per-donati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboc-cante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale mi-surate, sarà misurato a voi in cambio» (Lc 6,37-38).

ISCRIZIONI ENTRO IL 25 FEBBRAIO 2016
 
Per ulteriori informazioni e per il programma di massima scarica la locandina
24/09/2016 00:00
24/09/2016 00:00
Vescovo