Pellegrinaggio Diocesano dei catechisti sulle orme di San G.A.Farina

Domenica 1° marzo nel pomeriggio

L’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi di Vicenza in collaborazione con la Congregazione delle Suore Dorotee,

ORGANIZZA PER DOMENICA 1 MARZO 2015

IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO DELLE/I CATECHISTE/I
A SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA
(nella Chiesa dei Sacri Cuori – Istituto Farina Vicenza)

Carissime/i catechiste/i,
il 23 novembre 2014 papa Francesco ha iscritto nell’albo dei Santi il vicentino Giovanni Antonio Farina (1803-1888), che guidò per 28 anni la nostra diocesi e fondò nel 1836 la Congregazione delle Suore Dorotee. E’ il primo vescovo santo della nostra terra! Nella scia dei grandi fondatori ed educatori dell’800, fu uomo di carità e zelante pastore, pioniere nell’educazione delle ragazze e solido catechista.
“Metti i piedi sulle mie orme” disse una mattina, in una Vicenza coperta di tanta neve, al suo domestico che lo seguiva con fatica per andare a celebrare la S. Messa dalle sue Suore.
Vogliamo anche noi mettere i nostri piedi sulle sue orme: conoscerlo di più, seguire il suo luminoso esempio, chiedere la sua intercessione per noi, le nostre famiglie e i nostri ragazzi, per la nostra Chiesa e le vocazioni alla vita consacrata.
Vi invito fraternamente a partecipare numerose/i a questo appuntamento (passando parola e organizzandovi a livello vicariale), da vivere come intensa tappa spirituale nel cammino di Quaresima.
Con i più cordiali saluti.

Mons. Antonio Bollin

PROGRAMMA
– ORE 15.00-15.30: arrivo nella chiesa dei Sacri Cuori all’interno dell’Istituto Farina di Vicenza e accoglienza da parte delle Suore Dorotee e preghiera d’inizio.
– ORE 15.30: San Giovanni Antonio Farina e la catechesi (Sr. Albarosa Bassani, Postulatrice per la causa del Santo)
– ORE 16.15: Concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Lodovico Furian, Vicario Generale, e animata dal Coro di Zermeghedo.
– ORE 17.00: Momento conviviale di fraternità

In allegato il volantino dell’evento con le note organizzative