Pellegrini per annunciare il Vangelo della Misericordia

Si è svolto a Chiampo il Giubileo diocesano dei Catechisti

Preghiera, cammino e fraternità. Sono questi gli ingredienti di una giornata di sole e di cammino spirituale. I catechisti della diocesi si sono ritrovati domenica scorsa a Chiampo per celebrare il pellegrinaggio in quest’anno giubilare. Negli anni scorsi l’appuntamento è stato vissuto sulle orme di Mammarosa e del Santo Giovanni Antonio Farina.

Al santuario mariano di Chiampo è stato possibile vivere un momento intenso di fede e di preghiera alla Grotta di Lourdes del beato fra Claudio. Sr. Santina ci ha fatto gustare la bellezza del mosaico della Chiesa nuova, opera di padre Marco Ivan Rupnik. Più di 250 catechisti si son dati appuntamento. In questa domenica, mentre il Vangelo ci annunciava la trasfigurazione del Signore, abbiamo potuto illuminare il nostro servizio di catechisti. La celebrazione della S. Messa, animata dal coro parrocchiale S. Martino, è stata l’occasione per salutare e ringraziare d. Antonio Bollin. Passando il testimone del servizio all’Ufficio catechistico a don Giovanni Casarotto ci ha consegnato tre parole per il nostro impegno: grazie, perseveranza e gioia. Al termine della celebrazione, in pellegrinaggio abbiamo varcato la Porta della Misericordia al Santuario. La giornata si è conclusa con un momento fraterno. Grazie alla comunità dei frati, delle suore Alcantarine e alle catechiste di Chiampo per l’accoglienza e la familiarità. L’appuntamento è per una domenica pomeriggio del prossimo anno, per ricaricarci nella fede e nella fraternità.