Per rinnovare l’iniziazione cristiana occorrono referenti in ogni parrocchia

Tre incontri a partire da sabato 18 gennaio 2014

Attraverso la Nota catechistico-pastorale “Generare alla vita di fede”, il Vescovo Beniamino Pizziol chiede alle comunità cristiane delle parrocchie e delle unità pastorali di individuare e formare referenti che si impegnino nel cammino per il rinnovamento dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi indicato dalla Nota stessa.A questo proposito, l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi promuove un Corso diocesano per  catechisti, animatori, referenti concentrato nei sabati consecutivi del 18 gennaio, 1 e 15 febbraio 2014. Tutti gli incontri si tengono dalle ore 15.00 alle 17.00 nelle Opere Parrocchiali di Laghetto in Vicenza.Il tema generale, “Generare alla vita di fede” – lo stesso della Nota -, svilupperà in stile laboratoriale i punti nodali del progetto: comunità, famiglie, ragazzi. Tre, dunque, gli argomenti degli incontri:La logica della proposta e i percorsi con la comunità;I percorsi con le famiglie;I percorsi con i ragazzi.L’intero Corso sarà guidato dal vicedirettore dell’Ufficio per l’evangelizzazione Igino Battistella.

«La proposta formativa – spiega il direttore dell’Ufficio mons. Antonio Bollin – è rivolta a quanti vogliono conoscere la Nota e sono chiamati, per esperienza, competenza, disponibilità, ad affiancare i presbiteri delle proprie comunità nel progetto di rinnovamento catechistico lanciato dal Vescovo Beniamino come referenti zonali dell’iniziazione cristiana».«Tre – prosegue – sono i cardini su cui si fonda questo rinnovamento: la centralità degli adulti, con il ruolo fondamentale attribuito alla comunità e alle famiglie; la logica catecumenale che innerva il cammino con i ragazzi; l’ordine dei sacramenti, con l’eucaristia posta a conclusione dell’iniziazione cristiana».Per motivi organizzativi, è chiesto di comunicare l’adesione alla Segreteria dell’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi che risponde al numero telefonico 0444-226571 e all’e-mail catechesi@vicenza.chiesacattolica.itIl Corso è attivato a livello centrale, ma è possibile avviarlo anche in altre zone della diocesi presentando richiesta al professor Igino Battistella (e-mail igino.bat@alice.it).