“Per un nuovo umanesimo anche a Scuola”

Domenica 12 giugno l'Assemblea diocesana degli Insegnanti di religione

 
Si terrà domenica 12 giugno a Villa San Carlo di Costabissara l’annuale Assemblea diocesana dei docenti di religione di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nella diocesi di Vicenza. La giornata avrà per tema Per un nuovo umanesimo anche a scuola, riprendendo così il percorso tracciato dal Convegno ecclesiale di Firenze dello scorso autunno.

 “Siamo convinti che proprio nella Scuola – ha dichiarato mons. Antonio Bollin direttore dell’Ufficio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica – si possano formare le persone con quel tratto di piena umanità che sgorga dalla figura di Gesù Cristo e che l’ora di religione, per la sua valenza culturale, formativa ed esistenziale, possa in questo senso dare un contributo significativo al mondo scolastico e sociale”.

 Dopo le relazioni dei professori Meneghetti e Viadarin e i lavori assembleari, la giornata proseguirà con la conclusione delle celebrazioni per il 25° di istituzione dell’Ufficio per l’IRC, voluto dal Vescovo Pietro Nonis nel 1990. Domenica a Costabissara saranno premiati dunque gli elaborati dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che hanno partecipato al concorso scolastico “Religione a Scuola”. Un’apposita commissione proclamerà i vincitori tra gli oltre 270 elaborati giunti da una cinquantina di scuole della città e della provincia. Tutti i docenti riceveranno infine in dono la spilletta con il logo dell’Ufficio realizzata in occasione del venticinquesimo anniversario. La giornata sarà arricchita da uno spettacolo di burattini per i ragazzi e si concluderà con un momento di festa nel parco della Villa