“Per una cultura dell’incontro”: presentato il calendario della Scuola del Lunedì

Al Centro Onisto dal 12 ottobre

 
Monsignor Luciano Bordignon, responsabile della Commissione per la Formazione permanente del Clero, ha presentato il calendario della Scuola del Lunedì che inizierà il 12 ottobre sempre nell’aula magna del Centro Pastorale Onisto (dalle 9.15 alle 11 circa)
Il ciclo di incontri del prossimo autunno completa l’approfondimento – già iniziato lo scorso anno – dei temi indicati da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium e prende il titolo “per una cultura dell’incontro”.
 
“Punto strategico della formazione dei preti – ha spiegato don Luciano – è il consolidarsi del “senso del presbiterio”, in cui l’esercizio del ministero supera la sua declinazione sostanzialmente individualistica. La proposta qui elaborata offre un quadro sintetico dei luoghi e degli strumenti che concorrono a mantener vivo il senso dell’appartenenza al presbiterio, nonché l’esigenza della formazione per un ministero di qualità. La serie degli incontri programmati trae spunto dal testo di Papa Francesco “Evangelii gaudium” in quella sezione che affronta, in particolare, la missione evangelizzatrice del sociale richiesta dal realismo dell’incarnazione stessa. Ma la proposta vuole introdurre anche ad alcune tematiche generali circa il rapporto tra fede, ragione e scienze, dialogo ecumenico e interreligioso, libertà nella società plurale. Data l’ampiezza e la complessità dei temi e dei loro dinamismi saranno presentati entro orizzonti e contesti che ne facilitino la comprensione.  Gli incontri sono aperti anche a quanti, laici e religiosi,  amano approfondire la loro fede.”
 
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
 
12 ottobre:  “Per una nuova evangelizzazione del sociale” (E.G. 177-258)
Padre Giacomo Costa, direttore della Rivista Aggiornamenti sociali
 
 
19 ottobre:  “No ad una economia dell’esclusione: l’inequità radice dei mali sociali” (E.G. 202-208)
Prof. Rocco d’Ambrosio, ordinario di filosofia politica all’Università Gregoriana di Roma

 
26 ottobre:  “Per una nuova cultura del lavoro”
Sig.ra Franca Porto, segretario regionale CISL, Vicenza 

 
9 novembre:  “Il dialogo sociale come contributo per la pace” (E.G. 238-258)
Don Matteo Pasinato, docente di teologia morale sociale alla Facoltà di Teologia Pastorale del Triveneto e all’ISSR di Vicenza
 
16 novembre:  “Il difficile dialogo tra ragione,  fede e scienze” (E.G. 242-243)
Prof. Simone Morandini, docente all’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia e alla Facoltà Teologica del Triveneto

 
23 novembre: “Il dialogo ecumenico ed interreligioso” (E.G.244-254)
Padre Roberto Giraldo, docente all’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia
 
30 novembre: “La libertà nella società plurale”
Mons. Roberto Tommasi, preside della Facoltà Teologica del Triveneto