POLIS: presentato a Vicenza il programma del Festival Biblico maggio 2019

Al via la 15esima edizione: Guarda il VIDEO

Vicenza, 5 aprile 2019 – Presentata questa mattina a Vicenza in conferenza stampa la 15a edizione del Festival Biblico – il festival culturale promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo – che si svolgerà dal 2 al 26 maggio 2019 e che avrà come tema POLIS.
Dopo l’inaugurazione di giovedì 2 maggio a Vicenza, il Festival prenderà il via a Verona e Vittorio Veneto (3-5 maggio), per poi spostarsi a Padova e in provincia di Verona (10-12 maggio), fare tappa a Rovigo (17-19 maggio) e in provincia di Vicenza e Padova (15-21 maggio), e tornare, infine, come di consueto nella sua settimana conclusiva, nella città di Vicenza (20-26 maggio).Importante novità di quest’anno sarà la sezione del Fuori Festival che coinvolgerà nel progetto Festival Biblico tre nuove Diocesi – Treviso, Como e Alba – con incontri e appuntamenti sempre legati al tema POLIS, che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio.Quest’anno si partirà, quindi, dalle Sacre Scritture – dalla molteplicità dei loro significati per l’uomo e per la storia e dalle differenti dimensioni che le caratterizzano – per discutere attorno ai temi di città/cittadinanza/paesaggio, per coglierne i diversi significati e l’adesione al reale, per riconoscere il “senso” delle città contemporanee, per interrogarsi sulle dimensioni del buon governo e dell’abitare.Come sempre saranno gli appuntamenti generali – l’inaugurazione del 2 e la chiusura del 26 maggio – a dare il via a questa 15 a edizione, da una parte, e, dall’altra, a fare sintesi del percorso che sarò stato tracciato nel mese di Festival.
 L’edizione 2019“Della Polis, dei cittadini” è il titolo della serata di apertura di giovedì 2 maggio, che sarà quest’anno affidata alla parole di mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo metropolita della Diocesi di Campobasso-Boiano, e di Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3. I due ospiti converseranno sul senso e sul valore che hanno oggi parole come comunità, relazione, convivenza. Ad aprire la serata, ospitata nei suggestivi spazi delle Officine di Manutenzione Ciclica di Ferrovie dello Stato a Vicenza, saranno le voci dei cori Coenobium Vocale, diretto da Maria Dal Bianco, e Ensemble La Rose, diretto da Jose Borgo, con le ombre di Anusc Castiglioni.Dall’altra parte, l’appuntamento di chiusura regionale di domenica 26 maggio – che si svolgerà sempre a Vicenza nella piazza antistante la Chiesa di San Lorenzo – avrà come titolo “Geometrie dello Spirito” e vedrà ospiti il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e l’antropologo e architetto Franco La Cecla, che, moderati dal giornalista Armando Torno, metteranno in dialogo dimensione spirituale e pensiero architettonico. Ospite speciale dell’incontro di chiusura sarà L’Orchestra di Padova e del Veneto.E quello di maggio è il mese del Festival Biblico che ha in programma anche per la sua 15a edizione un ricchissimo palinsesto di appuntamenti nelle differenti città coinvolte nel progetto.Tra gli ospiti più attesi di quest’anno ricordiamo: il capo della Polizia Franco Gabrielli nell’incontro “Perché abbiamo paura?” (Vicenza, 21 maggio), un’occasione per ragionare assieme sulla nostra capacità di leggere e riconoscere il reale, da ciò che reale non è; Alessandro Bergonzoni con “La base è l’altezza (bianco è nero)” (Vicenza, 22 maggio),”per vedere e conoscere gli esseri con cui stare, non i popoli da conquistare, invadere, sfruttare o allontanare”