DIOCESI DI VICENZA
RITO DELLE ESEQUIE
Indicazioni Pastorali

Preghiera alla chiusura della bara

Alla chiusura della bara, colui che guida la preghiera la introduce con queste parole o altre simili, adattandole alle circostanze:Fratelli e sorelle,
prima di avviarci verso la chiesa per la celebrazione esequiale,
nella quale affideremo al Signore
il nostro fratello (la nostra sorella) N.,
copriamo con rispetto il suo volto,
nella viva speranza
che egli (ella) possa contemplare il volto del Padre,
insieme con la Vergine Maria e tutti i Santi.Dopo un momento di silenzio, alcuni familiari possono stendere un velo bianco sul volto del defunto. Intanto si recita una di queste antifone.Voi siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.Oppure:Se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui, sa- pendo che Cristo, risorto dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui.Oppure:Colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Ge- sù e ci porrà accanto a lui insieme con voi.Oppure:Nella giustizia contemplerò il tuo volto, Signore, al risveglio mi sazierò della tua immagine.Oppure:Il mio cuore ripete il tuo invito: «Cercate il mio volto!».
Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto.Quindi si dice l’orazione seguente:Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno, Signore della vita e della morte,
noi crediamo che la vita del nostro fratello (della nostra sorella) N. è
ora nascosta in te;
il suo volto, che viene sottratto alla nostra vista, contempli ora la tua bellezza
e sia illuminato per sempre dalla vera luce che ha in te la sorgente inesauribile.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
PER UN GIOVANEO Padre, che hai risuscitato il tuo Figlio,
nel tuo infinito amore dona consolazione e speranza
ai tuoi fedeli che piangono per la morte
del nostro fratello (della nostra sorella) N.,
a noi strappato(a) nella sua giovinezza;
mentre il suo volto scompare al nostro sguardo
donaci la sicura speranza
che un giorno lo(a) vedremo trasfigurato(a)
nella tua dimora di luce e di pace.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.Per altre orazioni a scelta: RE p. 79-81.