Prima le mamme e i bambini: 1000 di questi giorni

L'iniziativa dei Medici con l'Africa per i primi momenti di vita

 

Ogni anno in Africa sub-Sahariana 265 mila donne muoiono a causa del parto e 1.2 milioni di bambini perdono la vita nel loro primo mese. Inoltre un bambino ogni tre, sotto i cinque anni, è denutrito. Come lui, anche una donna incinta su tre. Questo li rende particolarmente esposti al rischio di malattia e morte.
L’obiettivo del programma “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni” (2017-2021) è quello di garantire interventi nutrizionali a sostegno della mamma e del piccolo nei primi 1.000 giorni, cioè il tempo che va dall’inizio della gravidanza fino ai due anni di vita.
L’intervento intende raggiungere tutti e 7 i paesi dell’Africa sub-Sahariana in cui Medici con l’Africa Cuamm opera (Angola, Etiopia, Mozambico, Tanzania, Sierra Leone, Sud Sudan e Uganda), e si svolge in 10 ospedali e nei territori di riferimento per ottenere un risultato duraturo e concreto nella riduzione della mortalità materna e infantile. Gli obiettivi che vogliamo raggiungereNei prossimi 5 anni il nostro impegno si dedicherà a:assistere 320.000 parti in 10 ospedali e distretti di riferimento di tutti e 7 i paesi in cui opera il Cuamm (bacino di utenza complessivo di circa 3 milioni di persone