Proposte di formazione permanente 2021-2022

Vicenza, 11 novembre 2021

Ai confratelli presbiteri, religiosi e diaconi

Cari amici,

in accordo con il Vescovo Beniamino e a nome della Commissione diocesana per la formazione permanente del clero, desidero segnalarvi alcuni appuntamenti importanti per il proprio cammino formativo personale e comunitario.

1. Giovedì 2 dicembre 2021: Ritiro di Avvento nel Santuario di Monte Berico. La meditazione sarà proposta dal vescovo Beniamino.

1. Lunedì 29 novembre 2021: incontro di formazione sul tema “Preti a pezzi”; per una custodia condivisa della fragilità”. La proposta si svolge presso la Sala teatro del Centro diocesano “Arnoldo Onisto”, dalle 9.30 alle 12.15.

Sarà presente, con una sua testimonianza, S. Ecc.za Mons. Gérard Daucourt, vescovo emerito di Orléans e di Nanterre, autore del libro “Preti spezzati” (Ed. Dehoniane).

Seguirà una riflessione di P. Amedeo Cencini, membro del Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori – CEI, autore della postfazione del libro.

L’invito è rivolto ai presbiteri, religiosi e diaconi ed è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare. Per la partecipazione si richiede una iscrizione previa c/o Ufficio di coordinamento della pastorale, tramite mail a pastorale@vicenza.chiesacattolica.it o telefono 0444 226 556 / 557.

Per accedere al Centro diocesano è necessario il “green pass”.

1. Da domenica 16 gennaio a giovedì 20 gennaio 2022, quarta settimana residenziale di formazione per presbiteri e diaconi. Si svolge presso la Casa “Maria Assunta” a Cavallino Treporti (VE). Il tema della proposta è: “Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio” (Mc 2,21). Per un nuovo «dire» e un nuovo «fare» del ministero presbiterale e diaconale nella comunità cristiana.

La scheda per l’iscrizione è già stata inviata o può essere richiesta presso l’ufficio di Pastorale.

1. Da lunedì 7 febbraio a lunedì 28 marzo 2022, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, sarà proposto il corso “Ascolto attivo. Nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale”.

Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Assunta Steccanella, pro-direttrice del Ciclo di licenza presso la facoltà Teologica del Triveneto e docente presso la stessa Facoltà e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” di Vicenza. Iscrizioni all’ufficio di  coordinamento della pastorale.

Sarà possibile partecipare al corso – previa iscrizione – sia in presenza che tramite il canale YouTube della diocesi.

Confido nella vostra benevola attenzione e diffusione.

Un cordiale saluto

don Nico Dal Molin