Proposte e Percorsi per l’accoglienza e per una didattica dell’italiano L2, della narrazione, dello scambio tra storie e culture. Autonarrazione

 
 
– Graziella Favaro e AA.VV., Alfabeti interculturali.  In particolare: storie narrate e storia di sé. Gioco dell’oca autobiografico. Indicazioni per l’insegnante   – Gabriele Ventura ( a cura di), Vocabolario Interculturale illustrato. Il giro del mondo in 320 parole.   In particolare: Gli aspetti linguistici dell’educazione interculturale; L’educazione interculturale al nido, nella scuola d’infanzia, nella scuola elementare. Giochi e percorsi didattici.   – AA.VV., Tra memoria e progetto. Bambini e famiglie tra due culture.   In particolare: Trasmettere le origini, costruire il futuro: genitori e figli nella migrazione; Relazioni e bisogni educativi delle famiglie immigrate; La psichiatria transculturale, scienza di confine e di confini; Trasmettere nella migrazione: autobiografie e biografie a confronto. – Duccio Demetrio: – Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura (a cura di), 2012, Mimesis, Milano                                   – L’educazione non è finita. Idee per difenderla, 2009, Cortina Raffaello.                                   – La scrittura clinica. Consulenza autobiografica e fragilità esistenziali 2008, Cortina Raffaello                                   – Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi. Con Favaro Graziella, 2004, Franco Angeli – Ivo Quaranta e Mario Ricca, Malati fuori luogo. Medicina Interculturale, Raffaello Cortina, 2012