Proposte per il nuovo anno catechistico

Presenti corsi per catechisti, supporti informatici, percorsi artistici e altro.

Elenco delle proposte e supporti per la catechesi:

PROPOSTE PER I VICARIATI

La commissione diocesana dei catechisti dell’iniziazione cristiana, formata dai vari rappresentanti dei vicariati, ha espresso la richiesta per il prossimo anno di ripensare la formazione dei catechisti alla luce di due criteri: il Giubileo della Misericordia da un lato, il decentrare i corsi nelle varie zone della diocesi che ne fanno richiesta, per favorire la partecipazione di più persone, dall’altro. Con piacere accogliamo questi suggerimenti. Ecco una serie di proposte: quei vicariati/parrocchie/zone interessati possono contattare le persone indicate alla fine di ogni corso. Nei limiti del tempo disponibile saremo lieti di recarci dove saremo chiamati. Un augurio di un Anno Santo davvero fecondo per la nostra fede e il nostro servizio.

Igino Battistella

Vice Direttore

CORSO BASE DIOCESANO PER CATECHISTE/I

La Commissione diocesana dei catechisti dell’Iniziazione Cristiana, formata dai vari rappresentanti dei vicariati, ha espresso la richiesta per il prossimo anno di ripensare la formazione dei catechisti, prevedendo l’organizzazione del Corso Base nelle varie zone della Diocesi che ne fanno richiesta (vicariati, unità pastorali e/o singole parrocchie).

Con piacere accogliamo queste esigenze per favorire la partecipazione di più catechisti al Corso Base organizzato in 3 incontri.

GLI OCCHI DEI GENITORI SONO LA MAPPA DEL MONDO

La Nota del nostro Vescovo, che con fiducia stiamo tentando di applicare in alcuni suoi aspetti, in varie parrocchie della diocesi, giustamente punta molto sulla presenza dei genitori come “compagni di viaggio” nell’impegno di educare alla fede.

Nella scansione degli Itinerari IC secondo la logica catecumenale, il Vescovo ripetutamente propone “genitori e bambini, o ragazzi insieme”. Questo orientamento può riguardare sia i tempi che le modalità dell’incontro.

Secondo noi questo “insieme” non vuol dire solo contemporaneamente, ma – in una dinamica  di  laboratorio – può essere attuato nell’interscambio e nell’interazione. Si tratta praticamente di applicare all’esperienza del laboratorio quel “lo racconterete ai vostri figli”, che sta alla base della trasmissione della fede alle nuove generazioni.

* Raccontarsi la vita, raccontare la fede e visualizzare insieme contenuti ed esperienze;

* “Insieme” può voler dire diverse cose. La nostra esperienza di “laboratori integrati” (così ci piace chiamarli), in questi anni, è stata decisamente positiva e piacevole. Spesso ci siamo davvero “divertiti”!

Si è pensato allora di offrire a livello diocesano questa opportunità. Oltre ai normali laboratori per genitori,  soprattutto in preparazione ai Sacramenti, offriamo qualche indicazione di temi per:

– l’età della fanciullezza

– l’età della prima adolescenza.

PROPOSTE ARTE E CATECHESI

In collaborazione con il Museo Diocesano

SCARICA VOLANTINO

CD CONTENENTE LA NOTA CATECHISTICO PASTORALE E GLI ITINERARI (6-16 ANNI)

E’ a disposizione – su prenotazione – presso la Segreteria dell’Ufficio un CD che raccoglie il testo della Nota catechistico pastorale del nostro Vescovo e gli itinerari IC (6-14 anni) da sperimentare nelle nostre comunità.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE L’UFFICIO CATCHISTICO