Prorogata la mostra Ex Umbris ad Lucem al Museo Diocesano

Fino al 3 luglio saranno ancora visibili gli straordinari documenti e preziosi

Il notevole successo di presenze e il particolare gradimento da parte del pubblico di visitatori hanno convinto il Direttore del Museo Diocesano di Vicenza, Mons. Gasparini, e la Società Scrinium a prolungare fino a domenica 3 luglio la permanenza della mostra in corso, Ex Umbris ad Lucem, offrendo così ai vicentini e ai numerosi turisti internazionali in visita alla città berica la possibilità di conoscere straordinari documenti e preziosi manoscritti, di rarissimo accesso, conservati e custoditi nei secoli dall’ Archivio Segreto Vaticano, dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, dal Sacro Convento di Assisi e dall’Arcidiocesi di Spoleto – Norcia.

Gli exhibits sono veri e propri gioielli che raccontano magnificamente quel patrimonio inestimabile nella forma di accuratissime ricostruzioni scientifiche, di impressionante perfezione e fedeltà agli originali, realizzate da Scrinium in oltre un ventennio di attività in collaborazione con le Istituzioni conservatrici e annoverate oggi fra le pubblicazioni di maggior pregio nelle più importanti collezioni e biblioteche pubbliche e private di tutto il mondo. Tra i capolavori in esposizione, le accuratissime ricostruzioni dell’imponente Petizione dei Lord inglesi a papa Clemente VII per richiedere l’annullamento del matrimonio di Enrico VIII con Caterina d’Aragona, della Regola Bollata e degli unici autografi superstiti di san Francesco, delle pergamene del processo ai Cavalieri Templari, della bellissima Bolla di Indizione del Concilio Vaticano II, a firma di papa Giovanni XXIII.

Molte le scuole vicentine e della provincia che, in chiusura dell’anno scolastico, hanno scelto di offrire ai loro studenti la visita alla Mostra quale importante momento didattico e come occasione per sensibilizzare i più giovani, figli dell’era digitale, alla straordinaria bellezza e varietà di quell’immenso patrimonio della scrittura miracolosamente sopravvissuto nei secoli e ancora oggi capace di emozionare e sorprendere.

Entusiastici i commenti anche dei numerosi turisti di passaggio a Vicenza che, all’abbondante ed esclusiva offerta monumentale e paesaggistica della città, hanno potuto aggiungere questo affascinante viaggio nella storia e accedere a testimonianze che, nel loro vocabolario di bellezza e verità, continuano a parlare tutte le lingue del mondo e a trasmettere in modo diretto e sincero il valore di ciò che l’Uomo ha saputo e sa ancora creare e trasmettere.

La Mostra è aperta, con ingresso libero, tutti i giorni tranne il Lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso il Museo Diocesano in Piazza Duomo 12.

Museo Diocesano, Vicenza
Piazza Duomo 12- 36100 Vicenza
dal 21 maggio al 3 luglio 2016
Ingresso libero alla mostra