Pubblicato il nuovo numero di Speciale Catechesi

La perseveranza nel Servizio catechistico

 
Con questo numero di “Speciale Catechesi” si prosegue la pubblicazione degli Atti del nostro 38° Convegno con le relazioni di don Marco Sanavio e don Martino Signoretto.
 
Si inizia poi a pubblicare la prima parte dei tre itinerari sulla Nota “Generare alla vita di fede” (evangelizzazione, catechesi e sacramenti, mistagogia) curati dal prof. I. Battistella.
Ringrazio ancora una volta i relatori, chi ha rivisto queste pagine, quanti hanno lavorato per la buona riuscita del nostro “bel ritrovarci” di settembre. Sono certo che tutte/i abbiamo riscoperto la dimensione ecclesiale dell’annuncio cristiano e il compito indispensabile di servizio alla Chiesa affidato al nostro ministero catechistico. Lo attestano sicuramente il documento CEI “Incontriamo Gesù. Orientamenti…” (che nel corso dell’anno viene presentato tramite varie interviste e che va letto e studiato attentamente) e la lettera del nostro Vescovo Beniamino ai catechisti vicentini. Continuiamo con passione e gioia il nostro servizio! La perseveranza nel bene e nel servizio ecclesiale è segno di maturità e responsabilità, di amore e dedizione.

Le consuete rubriche completano questo numero; mi permetto però di segnalare tre appuntamenti: il 31 gennaio pomeriggio è rivolto a tutto il mondo degli adulti; il 20-21-22 febbraio a Villa S. Carlo c’è il corso di Esercizi Spirituali guidati da mons. Gianluigi Pigato; il 1° marzo è in programma il Pellegrinaggio dei catechisti a San Giovanni Antonio Farina… passate parola e venite!

É l’anno che io chiamo “fariniano”, ma si celebra pure il bicentenario della nascita di S. Giovanni Bosco (1815-2015), che si chiuderà il 16 agosto prossimo.
Sul Santo della gioventù sono già state preparate delle schede per le attività catechistiche, inviate tramite News Catechesi Vicenza n.17 scaricabili dal nostro sito web.
Vi lascio, fra le tante, un paio di sue frasi, sempre incisive e dettate dall’esperienza umana e spirituale profonda:
• “Fa’ che tutti quelli a cui parli, diventino tuoi amici”.
• “Dio, quando passa fa certamente giustizia: ma dopo di sé lascia sempre la sua misericordia e la sua benedizione”.
 
Uniti nel Signore e per il suo servizio, camminiamo fiduciosi!
 
Don Antonio Bollin

 
Clicca qui per scaricare il pdf
 
Clicca qui per accedere alla sezione Catechesi dove si trova altro materiale utile
 
è anche disponibile il nuovo numero di Collegamento Pastorale cliccando su questo link