Quanto risparmia lo Stato grazie alle scuole cattoliche

Sabato 18 aprile a Vicenza il convegno regionale FISM

La FISM del Veneto promuove il CONVEGNO REGIONALE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE ADERENTI ALLA FISM aperta ai gestori, ai comitati di gestione, ai genitori, al personale docente e alle coordinatrici

LA BUONA SCUOLA IN VENETO
Quale futuro per le scuole dell’infanzia paritarie
SABATO 18 APRILE 2015 ore 9 – 12.30 VICENZA
TEATRO COMUNALE – Viale Giuseppe Mazzini, 39

Interverranno:
Dr.ssa Milena Baghin, Presidente FISM Vicenza
Sig. Stefano Cecchin, Presidente FISM Veneto
Avv. Stefano Giordano – Responsabile affari legali FISM Nazionale
On. Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, Eurodeputato
Sen. Franco Conte, VII Commissione permanente del Senato – Istruzione Pubblica
On. Simonetta Rubinato, V Commissione Camera Deputati – Bilancio, Tesoro e Programmazione
On. Luca Zaia, Presidente Regione Veneto
Dr. Davide Bendinelli, Assessore Servizi Sociali Regione Veneto
Dr. Achille Variati, Sindaco di Vicenza, Presidente Provincia Vicenza, delegato nazionale ANCI al welfare e alle politiche sociali
S.E. Mons. Adriano Tessarollo, Vescovo di Chioggia, delegato alla Scuola della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET)

per riflettere e confrontarsi sulla Scuola e in particolare su quella dell’infanzia, tema particolarmente in evidenza in questo periodo. La scuola dell’infanzia che, nel Veneto, com’è noto , ha una connotazione del tutto particolare: è in prevalenza scuola paritaria gestita da associazioni di genitori, parrocchie, enti morali.  Si tratta di 1.100 scuole materne (300 delle quali hanno anche il nido) con oltre 90.000 bambini e quasi 10.000 lavoratori.

È un modello che sembra non avere la giusta valorizzazione – e quindi il dovuto sostegno economico – sicuramente da parte dello Stato (quasi nulla nel recente progetto di legge Renzi sulla “Buona Scuola) e, in modo non organico  e non sufficiente dalla Regione del Veneto e dagli Enti Locali ai quali, comunque bisogna dare atto che ne hanno colto il valore identitario (è scuola popolare).

Le domande saranno molte e cruciali: dalla mancata attuazione della legge sulla parità scolastica (la n. 62 del 2000) con l’autorevole intervento dell’On. Luigi Berlinguer, padre della legge in quanto allora Ministro della P.I.,  ai nuovi scenari nazionali con il Sen. Conte e la On. Rubinato, il ruolo delle istituzioni più prossime a queste realtà socio educative fondamentali per le famiglie: la Regione con l’On.le Zaia, Governatore del Veneto e Achille Variati, Sindaco di Vicenza. Mons. Adriano Tessarollo, Vescovo di Chioggia, responsabile della Scuola nella Conferenza Episcopale del Triveneto,  interverrà per illustrare il ruolo della Chiesa specie nella gestione delle scuole materne che hanno la doppia connotazione: di essere servizio pubblico svolto in sussidiarietà se non in supplenza dello Stato e di essere luogo di aggregazione delle comunità cristiane.

FISM Veneto

SCHEDA DATI

FISM – Federazione Italiana Scuole Materne – VENETO

I NUMERI DEL VENETO (2013/2014)
Causale
Numero scuole
Numero bambini
Paritarie FISM:
– ispirazione cristiana
– altre (fondazioni, IPAB, coop.)

Totale FISM
Paritarie “pubbliche” (1)
      TOTALE PARITARIE
      STATALI
TOTALE
(1)     a gestione comunale e IPAB non associate FISM.

COSTO DI UN BAMBINO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA:
Scuola paritaria “autonoma” FISM (*)                                                                     €.            3.000.00 bambino/anno
Scuola paritaria “comunale” (Comune di Padova 2011)                                       €.            5.120,00 bambino/anno
Scuola materna statale (dati MIUR giu.2014)                                                          €.            5.739,17 bambino/anno

IL SUDDETTO IMPORTO VIENE COPERTO:
Costo bambino al mese (€. 3.000,00 :10 mesi di scuola)                                                        €.    300,00           (100,00%)
Contributi “pubblici” :
– contributo del Ministero                                 €. 50,00 (17% del costo)
– contributo della Regione                                €. 22,00 ( 7% del costo)
– contributo del Comune (media regionale) €. 41,00 (14% del costo)                                €.    113,00           (38,10%)
DIFFERENZA (*)                                                                                                                          €.    187,00           (61,90%)

(*) Non sono compresi :
a) i costi di manutenzione (o locazione) dell’immobile di proprietà della parrocchia;
b) alcune spese di amministrazione (per il volontariato);
c) minori costi del personale (per effetto del CCNL del settore che è meno oneroso di quello statale e per lo standard delle docenti);
d) altre (manutenzioni interne ed esterne ed altri servizi svolti dal volontariato).

CALCOLO del RISPARMIO DELLO STATO NEL VENETO (2013-2014):
·         costo annuo di un bambino alla scuola statale (MIUR giu. 2014)                                 €. 5.740,00
·         contributo annuo statale medio per un bambino alla “paritaria”                                   €.     500,00
·         differenza                                                                                                                                   €. 5.240,00

Risparmio nel Veneto: €. 5.240,00 x 89.441 bambini               =            €. 468.670.840,00 l’anno!

Scarica il documento completo