APPUNTAMENTO A VERONA IL 24 NOVEMBRE 2013

Quarta Conferenza della Cet sulla scuola e la formazione professionale

Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia e i vescovi Giuseppe Zenti, di Verona, e Adriano Tessarollo, di Chioggia, poi rappresentanti del mondo della Scuola e della politica nazionale e locale, a cominciare dal presidente del Consiglio Enrico Letta e dal sottosegretario all’Economia Albeto Giorgetti, fino ai presidenti regionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Trento: tutte figure di rilievo quelle che interverranno alla IV Conferenza sulla scuola e la formazione professionale in programma a Verona, la mattina di domenica 24 novembre 2013.

Promosso dalla Conferenza Episcopale Triveneto (Cet) in collaborazione con varie associazioni e organizzazioni ecclesiali e scolastiche e con il Festival della Dottrina Sociale, l’appuntamento ha per tema “La Chiesa per la scuola nella comunità” e avrà inizio alle ore 9.00 nel Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra.

A mons. Adriano Tessarollo, delegato della Cet per la scuola, il compito di illustrare il significato della Conferenza e pure di consegnare ai politici un “Appello per la scuola”.

Si alterneranno, quindi, vari relatori, tra cui Stefano Quaglia, dirigente dell’UST XII di Verona, e di don Maurizio Viviani, direttore dell’UNESU di Roma. Le conclusioni saranno a cura del Presidente della Cet mons. Francesco Moraglia, dopodiché, alle ore 11.00, ci sarà una “Marcia per la città” che si snoderà da Piazza Brà, Liston a via Pacifico, passando per via Oberdan, corso Portoni Borsari e via Garibaldi, fino alla Cattedrale, dove alle 12.00 il Vescovo di Verona Giuseppe Zenti presiederà la Santa Messa.

«Per le Scuole Paritarie e i Centri di Formazione Professionale oggi la situazione è particolarmente difficile – dichiarano i promotori della IV Conferenza -. Le cause sono attribuibili sia ai continui, drastici tagli dei contributi, sia ai sempre più lunghi ritardi delle parziali erogazioni a fronte di un evidente e significativo risparmio per le casse pubbliche. E’ perciò urgente individuare, insieme con i responsabili, risposte politiche concrete e adeguate, in modo da evitare il collasso di tutto il sistema di istruzione e di formazione del nostro territorio, fondato sui principi della sussidiarietà, dell’autonomia e della libertà».

Di qui l’Appello della Cet: «Tutte le scuole – Pubbliche Statali, Pubbliche Paritarie e Centri di Formazione Professionale – vanno sostenute e valorizzate con l’impiego di tutte le forze necessarie affinché possano svolgere l’indispensabile ruolo educativo a loro affidato. La Chiesa è per la Scuola, per tutta la Scuola, perché la Scuola fa parte del bene comune».

Per informazioni rivolgersi al coordinatore della Commissione triveneta per la scuola don Edmondo Lanciarotta, e-mail d.edmondo@lanciarotta.it – telefono n. 348-5607760.

___________________________________________________________________________________________________________________________
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013 – PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA DI VERONA

Saluto: mons. Giuseppe ZENTI, Vescovo di Verona
e Autorità