Quattro Sabati per il dopo Battesimo – Formazione coppie animatrici e catechiste

sabato 10 Ottobre

Casa Mater Amabilis / Torrione Breganze – Da qualche anno, in applicazione della Nota catechistico-pastorale “Generare alla vita di fede” del nostro Vescovo, si è avviata l’iniziativa degli itinerari di fede del Dopo-Battesimo con la formazione di Coppie e Catechiste/i, la quale viene rilanciata anche nel 2015/16.

È una sperimentazione attenta alle giovani famiglie, una via di primo annuncio, una strada per manifestare il volto di una Chiesa aperta, accogliente, in cammino…

Invito e incoraggio le comunità parrocchiali, con i relativi Consigli pastorali, a riflettere su tale proposta e ad “investire” su persone, tempo, mezzi, possibilmente collaborando e in sinergia con parrocchie vicine e del Vicariato.

Ringrazio di cuore le Suore Orsoline della comunità del Torrione che, con l’équipe dei formatori, curano questa proposta e si rendono disponibili a portarla in qualche altra zona pastorale della diocesi.

Cordialmente.

Mons. Antonio Bollin

Direttore dell’Ufficio per l’evangelizzazione  e la catechesi

Don Flavio Marchesini

Direttore dell’Ufficio Pastorale per la Famiglia

ORGANIZZAZIONE

1. Sede del Corso è Casa “Mater Amabilis” in Breganze, meglio conosciuta come il Torrione.

2. Gli incontri si svolgeranno di sabato pomeriggio con il seguente orario: inizio ore 15, conclusione ore 18 circa.

3. Ad ogni incontro, i partecipanti riceveranno il materiale raccolto in una dispensa.

4. Il servizio di accoglienza e intrattenimento dei bambini è assicurato dalla comunità, con l’aiuto di ragazze baby sitter.

5. Ai partecipanti viene chiesto un piccolo contributo spese.

Per informazioni e richieste sui Quattro Sabati

Ufficio per l’Evangelizzazione  e la Catechesi Vicenza: 0444 / 226571

Ufficio di Pastorale per la Famiglia Vicenza:  0444 / 226551

Sede del Corso:  BREGANZE – 0445 / 873253

Luoghi e date di altre eventuali edizioni del corso che, su richiesta, si potrebbero dare in Vicariati periferici della diocesi, saranno comunicati agli interessati.

DATE DEGLI INCONTRI:

1° –  10 Ottobre ore 15-18

Prima parte: La pastorale battesimale in Parrocchia

Seconda parte. Introduzione sperimentale all’uso delle schede per  gli incontri Genitori e Bambini: fase 0-3 anni. Aspetti generali e Prima scheda

2° –  24 Ottobre ore 15-18

Prima parte: la Famiglia e l’educazione alla fede

Seconda parte. Introduzione all’uso delle schede per gli incontri Genitori e Bambini: fase 0-3 anni: Seconda e Terza scheda

3° –  7 Novembre ore 15-18

Prima Parte: Il bambino e lo sviluppo della fede in Famiglia

Seconda Parte. Introduzione all’uso delle schede per la fase 3-6 anni: Prima e Seconda scheda

4° –  21 Novembre ore 15-18

Prima Parte: la Famiglia introduce il bambino nella Chiesa