Qui Cracovia: 80 mila giovani italiani insieme per la Messa e il grande concerto inaugurale

 
Una giornata davvero lunga e ricca di emozioni quella di mercoledì per i nostri giovani vicentini a Cracovia.
 
Un impegnativo pellegrinaggio a piedi (e sotto un sole davvero cocente) li ha portati infatti dapprima nella chiesa di San Rafael per una catechesi con il vescovo Beniamino sul valore simbolico della “porta” e poi al Santuario di Santa Faustina Kowalska per la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
 
Una leggera pioggerellina sopraggiunta all’inizio della Messa ha reso il clima più sopportabile per gli 80 mila giovani italiani riuniti in preghiera nella grande spianata verde che circonda il Santuario. Ma ancora più refrigeranti sono state le parole del cardinale che nell’omelia e poi più liberamente al termine della Messa si è rivolto al popolo della GMG.
 
“Davanti alla barbarie crescente di questi giorni – ha detto il cardinale – voi siete la risposta, ma Gesù, solo lui, è la soluzione. Perciò vi dico, andate e portate il fuoco di Gesù nel nostro amato Paese, incendiatelo del suo Amore con il vostro impegno e la vostra generosità”.
 
“Le parole del cardinale – hanno commentato alcuni ragazzi – ci hanno trasmesso serenità ed entusiasmo: è una persona pacata, ma autorevole e capace di trasmettere il senso profondo di quello che stiamo vivendo”.
 
 La serata è continuata con un grande concerto trasmesso in diretta in Italia da TV2000. Dopo il giovane cantante Moreno, sono state soprattutto le canzoni dei Nomadi – ospiti di eccezione – ad infiammare la serata. Inatteso un collegamento video con papa Francesco che ha risposto ad alcune domande dei giovani.
 
E qui si è vista ancora una volta la qualità e il cuore del popolo della GMG perché laddove fino ad un attimo prima si scherzava, si cantava e si urlava a squarcia gola è sceso un silenzio impressionante carico di affetto e di ascolto. E 80 mila giovani in perfetto silenzio sono davvero uno spettacolo emozionante.

.Don Alessio e Suor Naike

 
 
Guarda il video racconto del 27 giugno:
 
 
Vi invitiamo a vedere le foto che giungono dalla Polonia sulla nostra pagina Facebook o tramite l’Hashtag insagram #aPolonia2016.
 
Sul sito di ViGiova sono disponibili ulteriori foto, mentre altri video si possono trovare sul loro canale Youtube.