Raccontiamoci le nostre feste: incontro fra cristiani e sikh

A Chiampo domenica 16 settembre dalle 15.30

Un singolare incontro fra cristiani e sikh è programmato a Chiampo domenica 16 settembre 2018 presso la Sala dei Due leoni della locale Parrocchia con inizio alle ore 15.30.Nel 2000 c’ è un incremento a Vicenza della immigrazione dal Panjab dell’India, costituita prevalentemente dai sikh così da arrivare a 5767 Panjabi. Attualmente in Diocesi di Vicenza esistono quattro Templi Sikh (Gurdwara) uno Indù (Mandir) e uno Ravidassia. I sikh si distinguono per il turbante che portano. Si rifanno ai dieci Guru, cioè maestri, a cui debbono assoluta obbedienza. Oggi i Guru sono rappresentati dal Guru Granth Sahib, cioè dal libro sacro portato ogni anno in processione dai vari Templi. A Chiampo esiste un Gurdwara da una decina di anni e una comunità coesa, che ha portato la processione del 2015 a Vicenza città. L’incontro di domenica prossima 16 settembre è il primo tentativo di creare un rapporto di conoscenza reciproca fra parrocchiani e comunità locale Sikh per un rapporto interreligioso e per l’avvio di un cammino di integrazione. La scelta del tema dell’incontro è “Raccontiamoci le nostre feste”. I cattolici non conoscono le feste sikh come quella dell’Inizio dell’anno (Vaisakhi) e la nascita di Guru Nanak il primo fondatore (Gurpurah); i Sick non capiscono le feste cristiane di Natale e Pasqua. L’incontro promosso dalla parrocchia, con la collaborazione della Commissione diocesana del dialogo e del Centro Ecumenico Eugenio IV, oltre a far incontrare cristiani e Sikh ha lo scopo di aprire la parrocchia stessa a un cammino di dialogo interreligioso.

don Giuseppe Dal Ferro