Rapporto Immigrazione 2015

5 milioni di persone immigrate che vivono in Italia e oltre 92.000 in provincia di Vicenza

 
 
È stato presentato a Roma lo scorso 5 luglio il Rapporto immigrazione 2015, La cultura dell’incontro. Speciale 25 anni di immigrazione in Italia.
 
In questi anni il rapporto Immigrazione di Caritas e Migrantes ha raccolto studi puntuali sul tema migratorio, affiancando alla parte meramente statistica, anche dei focus tematici e dando voce, soprattutto negli ultimi anni, ai territori diocesani e regionali (per il Triveneto vi è anche un contributo della Migrantes Vicentina).
 
Mentre si affronta il recente fenomeno dei richiedenti asilo e rifugiati, non bisogna dimenticare che sono oltre 5 milioni di persone di cittadinanza non italiana che vivono sul nostro territorio da più o meno anni. Sono molte anche le realtà e i luoghi dove, oggi come in passato, ci si dedica con professionalità e responsabilità al dialogo e alla valorizzazione delle diversità.
 
Come spiega la l’introduzione del Rapporto, lo slogan cultura dell’incontro è scelto in una prospettiva che guarda lontano oltre la interculturalità – termine oggi di cui si è fatto più abuso che uso – e finanche oltre il più recente termine di transculturalità, nella certezza che solo ponendo al centro della riflessione l’uomo, non come individuo singolo, ma in dialogo con l’altro, sia possibile creare la società civile del domani, quella che è in grado di “integrare, dialogare e generare”, ovvero di essere dinamica nella promozione di un’accoglienza non solo geografica ma soprattutto culturale nell’assoluta certezza che “il tutto è più delle parti, e anche della loro semplice somma”.
 
In allegato la sintesi del Rapporto, con incluse le schede numeriche delle Regioni. In Veneto il numero degli stranieri residenti al 1 gennaio 2015 è di 511.558, di cui 92.156 a Vicenza.
 
Scarica la sintesi del rapporto