Relazione Socio-Pastorale per l’anno 2013

 
CURIA VESCOVILE DI VICENZA
Il Cancelliere 
 
Ai Parroci della Diocesi
 
Caro confratello,
Le invio il modulo per la relazione socio-pastorale per l’anno 2013 da consegnare compilato alla Cancelleria della Curia entro il mese di gennaio 2014 (anche via mail all’indirizzo segreteria.cancelleria@vicenza.chiesacattolica.it ).
 
I moduli sono a disposizione in formato pdf e word sul sito della Diocesi nella pagina della Cancelleria (quello per la Dichiarazione del numero di abitanti solo in formato pdf).
 
Raccomando di rispondere anche alle domande ai nn. 16-19 riguardanti i centri di educazione e di carità: qualora in parrocchia non vi siano istituzioni di questo tipo, prego di barrare le voci corrispondenti.
 
Anche quest’anno, come già gli anni precedenti, insieme con il solito modulo della relazione socio-pastorale Le chiediamo di compilare una dichiarazione relativa al numero di abitanti della Sua parrocchia, distinguendo (per quanto possibile e quantomeno in misura indicativa) il numero dei cattolici da quello dei non cattolici.
 
Faccio presente che il dato aggiornato relativo agli abitanti ha effetti rilevanti. Infatti, in base al numero degli abitanti vengono conteggiati la quota della remunerazione dei sacerdoti spettante alla parrocchia, gli importi delle imposte dovute dalle singole parrocchie alla Diocesi, i premi delle assicurazioni stipulate cumulativamente dalla Diocesi stessa. Il dato degli abitanti delle singole parrocchie, poi, è importante anche perché concorre a determinare il totale degli abitanti della Diocesi, in base al quale la CEI  definisce il contributo da assegnare alla nostra Diocesi che serve per finanziare tutte le attività diocesane. Sempre in proporzione al numero degli abitanti, poi, è determinato il contributo che la Diocesi versa a vari organismi (Conferenza Episcopale Triveneta, Facoltà Teologica, ecc.).
 
Sono consapevole della difficoltà di arrivare a dati certi, data la mobilità delle persone, il fenomeno dell’immigrazione, la fatica di tenere aggiornata l’anagrafe parrocchiale. Le chiedo, per quanto possibile, di cercare di arrivare a dati il più possibile vicini alla realtà, tenendo conto che anche l’anagrafe civile non corrisponde completamente al numero reale degli abitanti.
 
Per eventuali chiarimenti potrà rivolgersi alla Segretaria della Cancelleria, signora Giampaola Gasparini (e-mail segreteria.cancelleria@vicenza.chiesacattolica.it