Rinnovo del Collegio dei Consultori

I membri nominati dal Vescovo

Il 18 dicembre 2013, il Vescovo Beniamino Pizziol ha deciso i nuovi membri del Collegio dei Consultori della Diocesi di Vicenza, scelti all’interno del Consiglio presbiterale, recentemente nominato.

In seguito alla modifica dello Statuto, la durata del mandato del Consiglio presbiterale è tornata a essere di 5 anni, analogamente a quella stabilita dal Codice di Diritto Canonico per il Collegio dei Consultori. Al fine di uniformare la scadenza del Collegio dei Consultori con quella del Consiglio presbiterale, i membri del Collegio hanno quindi presentato al Vescovo la rinuncia all’incarico, rendendo possibile il rinnovo di questo organismo diocesano.

Il nuovo Collegio dei Consultori risulta così composto:

don GIAMPAOLO BARAUSSE

mons. CARLO GUIDOLIN

don ANDREA PERUFFO

don ADRIANO PRETO MARTINI

don DARIO VIVIAN

don LORENZO ZAUPA

don AGOSTINO ZENERE.

Il Collegio dei Consultori collabora con il Vescovo coadiuvandolo in decisioni di particolare rilevanza per il governo e l’amministrazione dei beni temporali della Diocesi. Deve, inoltre, esprimere pareri per la nomina o la rimozione dell’economo.