Riprendono gli incontri della Scuola del Lunedì
per la formazione permanente del clero

Riprendono lunedì 17 febbraio 2014 al Centro pastorale “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza, in borgo Santa Lucia n. 51, gli incontri di formazione permanente rivolti al clero vicentino e a tutti i religiosi e i laici desiderosi di tenersi aggiornati nel proprio impegno di evangelizzazione.

Rifacendosi alla scelta dei vescovi italiani di impegnare nel decennio 2010 – 2020 l’azione pastorale della Chiesa soprattutto sulla sfida educativa delle nuove generazioni, la Scuola del lunedì intende offrire una serie di letture qualificate su quegli elementi nuovi che caratterizzano le dinamiche sociali e culturali del mondo di oggi.

“Non si tratta di individuare semplicemente possibili indicatori di rischio – ha dichiarato mons. Luciano Bordignon, responsabile della formazione permanente del clero –  ma di evidenziare le sfide poste all’azione pastorale e in particolare all’impegno educativo dei diversi soggetti ecclesiali, nella direzione di un annuncio del Vangelo e di una crescita cristiana che guardi alla persona e al suo percorso verso una più piena maturità”.

Si inizia pertanto lunedì prossimo 17 febbraio alle ore 9.15 (vedi il calendario del corso) con una lettura tra sociologia ed etica sui media digitali a cura di don Alessio Graziani direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle comunicazioni sociali.

Lunedì 24 febbraio 2014 il professor Rossano Zas Fritz De Col (docente alla Facoltà Teologica di Napoli) parlerà sulle nuove forme di spiritualità emergenti.

Il 3 marzo sarà a Vicenza don Mario Antonelli della Facoltà Teologica di Milano con un contributo su “L’enigma della corporeità: bisogni, domande, desideri”.

Sempre alla dimensione dell’intimità e della sessualità saranno dedicati i due incontri successivi (10 e 17 marzo) con la presenza di Manola Tasinato (medico e pedagogista) e di Daniele Bruzzone (docente di pedagogia delle relazioni educative alla Cattolica di Milano).

Il 24 marzo si tornerà a parlare della rete con don Luca Bressan.

La conclusione del corso, lunedì 31 marzo, sarà affidata don Roberto Repole (presidente dei Teologi Italiani) che tratterà il tema “Emergenza educativa e sfide pastorali”.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

Il corso si terrà il lunedì mattina dalle 9.15 alle 11.30 nell’Aula Accademica del rinnovato Centro pastorale.