Sabato 26 settembre Veglia Ecumenica a Monte Berico per la salvaguardia del creato

"Un umano rinnovato, per abitare la terra"

La diocesi di Vicenza, con i rappresentanti delle Chiese ortodosse e protestanti del territorio, promuove una veglia di preghiera ecumenica a Monte Berico sabato 26 settembre prossimo alle ore 20.30 per la salvaguardia del creato sul tema “Un umano rinnovato, per abitare la terra”.

Dopo la recente enciclica “Laudato sì” di papa Francesco, l’incontro si propone una solidarietà fra i credenti in Cristo delle diverse confessioni per attuare quell’ecologia integrale che coinvolge nel rispetto dell’ambiente la vita dei singoli e dei popoli. Oggi l’analisi dei problemi ambientali è inseparabile dall’analisi dei contesti umani, familiari, lavorativi, urbani e dalla relazione di ciascuna persona con se stessa. Possiamo affermare con l’enciclica che “ogni lesione della solidarietà e dell’amicizia civica provoca danni ambientali”. Per questo la veglia vedrà un intervento del Direttore della Caritas sui nuovi stili di vita e a tutti i partecipanti sarà consegnata, alla conclusione dell’incontro, una pubblicazione sull’argomento.

La veglia è presieduta dal Vicario generale della diocesi. Sono previsti due interventi, uno del pastore valdese William Jourdan, prima delle letture, ed uno del prete ortodosso rumeno Cristian Manasturean, prima della benedizione che, solennemente, le Chiese concelebranti daranno sulla gradinata antistante il piazzale della Vittoria. Partecipano alla veglia, con canti, un gruppo di ghanesi ed uno di filippini.