Sabato 4 giugno Diocesi in festa per l’ordinazione sacerdotale di nove giovani vicentini

Sette preti novelli per la diocesi, uno per il Perù e un frate francescano

Sabato 4 giugno alle 16 in Cattedrale a Vicenza il vescovo mons. Beniamino Pizziol ordinerà nove nuovi preti vicentini, sette per la diocesi berica, uno che presterà il proprio servizio sacerdotale in Perù nella diocesi di Huari e un frate francescano minore. I novelli presbiteri hanno completato la formazione al sacerdozio e gli studi teologici nel Seminario diocesano di Borgo Santa Lucia, conseguendo nelle scorse settimane il Baccalaureato in Teologia. Diverse le esperienze di vita degli ordinandi sacerdoti prima di maturare la scelta del Seminario e di conseguenza diversa l’età (tra i 25 e i 39 anni) cui questi giovani giungono all’ordinazione presbiterale per iniziare poi il proprio servizio pastorale.

Gli ordinandi preti sono: Christian Corradin (originario di Poleo), Enrico Destrini (di Almisano), Marco Ferrari (di Colzè), Michele Giuriato (originario di Gambugliano), Manuel Loreni (di Fimon), Enrico Posenato (di Villabalzana), Carlo Sandonà (originario di San Pietro in Gù), Roberto Viero (di San Carlo in Vicenza, appartenente all’Operazione Mato Grosso, partirà per il Perù nel prossimo ottobre) e frà Tullio Bonollo (di Fara Vicentino, frate minore Francescano a Trieste).

La domenica successiva all’ordinazione i novelli sacerdoti celebreranno la loro prima Messa nelle rispettive comunità parrocchiali di origine e nelle prossime settimane riceveranno dal Vescovo la loro prima destinazione di servizio pastorale.

Il Rettore del Seminario mons. Carlo Guidolin – che ha curato con gli altri educatori e insegnanti la loro formazione – ha rivolto ai giovani ordinandi l’augurio di continuare il loro cammino di vita ora pienamente a servizio della Chiesa senza perdere mai la gioia del Vangelo: “una gioia che possiamo ricaricare sempre nell’Eucaristia, nella fraternità e nelle comunità cui sarete mandati”.

Dopo la celebrazione in Cattedrale, sabato la festa continuerà in Seminario con un momento conviviale aperto a tutti.

Sul sito del Seminario Vescovile (seminariovicenza.org) un breve profilo di ciascun ordinando.