Sabato 6 Ottobre in Cattedrale alle 20.30 la Veglia di Preghiera per l’inizio dell’Ottobre Missionario. Guarda il video

Il tema scelto per il 2018 è “Giovani per il Vangelo”

Anche la Diocesi di Vicenza si appresta a vivere l’ottobre missionario, nel segno delle parole di Papa Francesco, messe nero su bianco nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale del 21 ottobre, intitolato “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”, tema che sarà al centro della veglia del prossimo 6 ottobre, alle 20.30 in Cattedrale.

“Ogni uomo e donna è una missione, e questa è la ragione per cui si trova a vivere sulla terra” scrive il Papa nel messaggio che, rivolgendosi ai giovani, aggiunge: “La Chiesa, annunciando ciò che ha gratuitamente ricevuto (cfr Mt 10,8; At 3,6), può condividere con voi giovani la via e la verità che conducono al senso del vivere su questa terra. Gesù Cristo, morto e risorto per noi, si offre alla nostra libertà e la provoca a cercare, scoprire e annunciare questo senso vero e pieno. Cari giovani, non abbiate paura di Cristo e della sua Chiesa!”.

“Da cuori giovani sono nate le Pontificie Opere Missionarie, per sostenere l’annuncio del Vangelo a tutte le genti, contribuendo alla crescita umana e culturale di tante popolazioni assetate di Verità – conclude il Papa -. Cari giovani, il prossimo Ottobre missionario, in cui si svolgerà il Sinodo a voi dedicato, sarà un’ulteriore occasione per renderci discepoli missionari sempre più appassionati per Gesù e la sua missione, fino agli estremi confini della terra”.

Gli altri appuntamenti

che coinvolgeranno la Diocesi saranno la beatificazione di padre Tullio Maruzzo in Guatemala, il 27 ottobre, e il centenario della presenza dei Saveriani a Vicenza, il 28 ottobre. In quella stessa giornata, in seminario si svolgerà la giornata delle madri apostoliche, ponte tra l’ufficio missionario e le comunità cristiane anche per l’impegno nella diffusione del mensile “Chiesa viva”.

Tra le numerose iniziative, va segnalato l’appuntamento settimanale a Lisiera con “I lunedì della missione”, tre serate (8, 15 e 22 ottobre alle 20.30, in centro pastorale) che proporranno storie ed esperienze dei missionari vicentini “agli estremi confini della terra” e non solo e che saranno riproposte su Radio Oreb. L’iniziativa si aprirà lunedì 1 ottobre con una fiaccolata, alle 20, che dalla chiesa di Lisiera si concluderà con una messa celebrata al cimitero in memoria dei missionari martiri.

tratto dalla Voce dei Berici del 30 Settembre 2018