Sacra Rappresentazione della Passione a Cusinati: nel 1980 tutto nasce da una soffitta

Domenica 29 marzo "la prima"

La Parrocchia di Cusinati, frazione di Rosà,  in queste settimane è in fermento: il 29 marzo le vie del quartiere si animeranno di oltre cento figuranti coinvolti nella Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, un evento che vede coinvolta tutta la parrocchia e che ormai è giunto alla sua dodicesima edizione.

La storia di come nacque questa iniziativa è alquanto bizzarra: il 4 novembre del 1980 il parroco di allora, don Virginio Rovea, aiutato da alcuni parrocchiani stava mettendo in ordine la soffitta della chiesa, quando fu trovato un baule pieno di vecchi costumi teatrali usati nelle Sacre Rappresentazioni degli anni ’20 e ’30. Si decise di reimpiegarli e fu così che iniziò la tradizione della Rappresentazione di Cusinati.

La prima rappresentazione fu caratterizzata da una scarsità di mezzi, ma l’entusiasmo permise di ripetere l’esperienza ad anni irregolari e così la manifestazione aumentò di importanza e di risorse, fino a giungere all’edizione che sta per iniziare, che è la numero 12.

Quest’anno la preparazione della manifestazione è iniziata a gennaio, con la costruzione delle prime strutture nel camp parrocchiale.
Le scene che accompagneranno  gli spettatori saranno sei: il Sinedrio, il Cenacolo, il Monte degli Ulivi, il Pretorio, il Golgota e la città di Gerusalemme. Il tutto è coordinato dalla regia di Gianni Stragliotto, mentre la produzione è ad opera della parrocchia di Cusinati.

“La prima” sarà il 29 marzo, alle ore 20.45,con successive sei repliche fino a fine aprile.
Per ogni spettacolo saranno disponibili fino a 800 posti per gli spettatori, e per l’ingresso il biglietto è di 5 euro.

Oltre alla Rappresentazione sono stati organizzati anche alcuni eventi collaterali, ed in particolare nella sala video della parrocchia  è stata allestita una mostra di approfondimento sui personaggi “Vita Morte e Miracoi”, in collaborazione con i prof. Giancarlo dalla Valle e visitabile gratuitamente.

Per ogni informazione, compresa la prenotazione per la visita di gruppi alla mostra, si può contattare la parrocchia di Cusinati:

Per la Sacra rappresentazione:
Parrocchia Cusinati di Rosà, Via Cavalieri Vittorio Veneto, 34 Rosà (Vicenza) Tel.0424/861109
Segreteria 391 1545088
Fax 0424/861109
Web: www.sacrarappresentazionecusinati.it
E-mail: passionecusinati@gmail.com

Per la mostra di approfondimento:
prenotazione parrocchie e gruppi
Tel.3911545088