Santa Maria della Pieve – Chiampo

La chiesa di Santa Maria sorge accanto al seminario francescano dei Frati Minori ed è ricordata nei documenti sin dal 1263.

L’edificio attuale, costruito in marmi locali è opera recente costruita tra il 1960 e il 1962.

In questo luogo di fede antica, nell’anno 1935 venne costruita dal beato fra Claudio la riproduzione della Grotta di Lourdes.

Qui si venera la Madonna e i fedeli, numerosissimi, sono condotti a questa “Lourdes italiana” da un lungo, doppio filare di cipressi e da un elegante arco di entrata sopra il cortile interno del seminario francescano della Pieve. Oltre alla bella statua della Vergine, scolpita in marmo di Carrara, davanti alla Grotta c’è il monumento a Bernardetta Soubirous opera dello stesso fra Claudio sepolto accanto alla Grotta medesima. Importante è anche la Via Crucis con statue in bronzo.

La Grotta è meta continua di numerosissimi pellegrinaggi provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Qui si respira aria di fede, arte e bellezza.

Referenze fotografiche: Diocesi di Vicenza – Catalogo Beni Culturali
Testi a cura del Museo Diocesano di Vicenza

Contatti:

Telefono: 0444-623250

Mail: fratichiampo@libero.it
Indirizzo: Via Pieve 170, 36072 – Chiampo (VI)
Sito internet: http://www.santuariochiampo.com/

Mappa: