Santa Maria Liberatrice – Malo

La chiesa di Santa Maria di Malo ha origini molto antiche da far risalire alla fine del IV o inizio V secolo anche se la dedicazione a Santa Maria avvenne in un secondo momento.

Nel X secolo la pieve era custodita all’interno di un castello vescovile mentre nel XIV secolo, caduto ormai il castello e sviluppatosi il borgo, si rese necessaria una nuova sede parrocchiale.

Fu così che l’antica pieve divenne devoto santuario mariano che all’interno conserva l’antichissima immagine della Madonna in attesa la più antica del vicentino, che è il centro di attrazione religiosa del santuario di Santa Maria Liberatrice.

L’antica pieve fu rinnovata nell’aspetto durante il XVIII secolo assumendo caratteri tipici dello stile rococò che ancora oggi conserva.

L’antica icona molto venerata ha trovato posto all’interno di un elegante altare del 1732 dove ancora oggi è fonte di devota venerazione.

Referenze fotografiche: Diocesi di Vicenza – Catalogo Beni Culturali
Testi a cura del Museo Diocesano di Vicenza

Contatti:

Telefono: 0445-602035

Mail: malo@parrocchia.vicenza.it

Indirizzo:  Via S. Libera, 36034 Malo (VI)

Sito internet: http://www.parrocchiadimalo.it

Mappa: