Santità che cambia il mondo

Testimonianze evangeliche vicentine

Continuano nella Diocesi di Vicenza gli appuntamenti alla riscoperta delle figure di santità. Sabato 24 marzo 2018 la seconda giornata per laici, congregazioni religiose, diaconi e presbiteri, sulle testimonianze di santi del territorio vicentino. La santità, misura alta e praticabile dell’esperienza cristiana, è la vocazione di ogni battezzato. Guardare alla testimonianza di persone che hanno fatto della loro vita un dono per gli altri, incoraggia a seguire le loro tracce nel mondo di oggi, per una Chiesa in uscita.

Nel video le testimonianze evangeliche fiorite in terra vicentina.

Tullio Maruzzo (Lapio 1929 – Guatemala 1981). Missionario francescano morto martire insieme a Luis Obdulio Arroyo Navarro catechista guatemalteco. Sarà proclamato beato nel corso di quest’anno.Olga Gugelmo (Poiana Maggiore 1910 – Mestre 1943). Educatrice e sorella dei bisognosi, impegnata nell’associazionismo cattolico vicentino, entra nell’Istituto delle Figlie della Chiesa. Proclamata venerabile nel 2013. Elia Dalla Costa (Villaverla 1872 – Firenze 1061)Cardinale arcivescovo di Firenze, pastore vicino alla gente e coraggioso difensore dei deboli. Dichiarato “giusto tra le nazioni”.  È stato proclamato venerabile nel 2017.Testimonianze di giovani d’oggi. Esperienze di missione, di impegno nel sociale e di promozione della giustizia.