Scuola del lunedì 2015-2016 – Seconda Parte

Programma dell'anno 2015-2016
Seconda parte (febbraio 2016)

“PER UNA CULTURA DELL’INCONTRO”
Alla luce della Evangelii Gaudium”

La “Laudato sì” di papa Francesco è un’enciclica appartenente alla Dottrina sociale della Chiesa, di cui costituisce uno snodo storico d’importanza pari alla Rerum novarum di Leone XIII e alla Populorum progressio di Paolo VI. Encicliche in cui la Chiesa si è misurata con le grandi questioni sociali della modernità: la Rerum novarum con la questione operaia, la Populorum progressio con la questione del sottosviluppo, la Laudato si’ con la questione ecologica. Il Papa affronta la questione ecologica con la competenza e il metodo del magistero sociale della Chiesa, scandito dalla denuncia dei mali e dei rischi da scongiurare e dall’annuncio dei beni e dei fini da perseguire. Sul primo versante, c’è l’analisi critica dei dissesti ecologici, delle loro minacce e della loro portata planetaria. Sul secondo versante, sono tracciate le linee di pensiero e di azione di una sensibilità e premura per il creato, che devono sollecitare e ispirare programmi e comportamenti. L’enciclica è di estrema attualità e di pari complessità. La proposta, elaborata in cinque incontri, non ha la pretesa di esaurirne i contenuti ma di offrirsi come stimolo per una lettura personale e condivisa.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1 febbraio:  La problematica ecologica e l’enciclica “Laudato si”
Dr. Leopoldo Sandonà, docente all’ISSR di Vicenza
leggi il riassunto