Scuola del lunedì 2015-2016 – Seconda Parte

Programma dell'anno 2015-2016
Seconda parte (febbraio 2016)

 
“PER UNA CULTURA DELL’INCONTRO”
Alla luce della Evangelii Gaudium”

 
La “Laudato sì” di papa Francesco è un’enciclica appartenente alla Dottrina sociale della Chiesa, di cui costituisce uno snodo storico d’importanza pari alla Rerum novarum di Leone XIII e alla Populorum progressio di Paolo VI. Encicliche in cui la Chiesa si è misurata con le grandi questioni sociali della modernità: la Rerum novarum con la questione operaia, la Populorum progressio con la questione del sottosviluppo, la Laudato si’ con la questione ecologica. Il Papa affronta la questione ecologica con la competenza e il metodo del magistero sociale della Chiesa, scandito dalla denuncia dei mali e dei rischi da scongiurare e dall’annuncio dei beni e dei fini da perseguire. Sul primo versante, c’è l’analisi critica dei dissesti ecologici, delle loro minacce e della loro portata planetaria. Sul secondo versante, sono tracciate le linee di pensiero e di azione di una sensibilità e premura per il creato, che devono sollecitare e ispirare programmi e comportamenti. L’enciclica è di estrema attualità e di pari complessità. La proposta, elaborata in cinque incontri, non ha la pretesa di esaurirne i contenuti ma di offrirsi come stimolo per una lettura personale e condivisa.
 
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
 
1 febbraio:  La problematica ecologica e l’enciclica “Laudato si”
Dr. Leopoldo Sandonà, docente all’ISSR di Vicenza
ascolta la relazione
leggi il riassunto

8 febbraio: Custodi del creato: l’ecologia integrale nell’enciclica “Laudato si’” (cap. III)
Prof. Paolo Benanti, docente di morale all’Università Gregoriana di Roma

ascolta la relazione

leggi il riassunto
 

15 febbraio: Lettura della situazione del territorio vicentino rispetto alle esigenze dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile
Dr. Andrea Pase, docente all’Università di Padova 

ascolta la relazione

leggi il riassunto
 

22 febbraio: Il vangelo della creazione alla luce dell’enciclica “Laudato si’”
Don Dario Vivian, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto

ascolta la relazione

leggi il riassunto
 

29 febbraio: Sfide ed impegno dei cristiani per promuovere il vangelo della Creazione sul territorio (Laudato si’ cap. VI)
Padre Sergio Sala, sj, Comunità di Scampia – Napoli

ascolta la relazione

leggi il riassunto