GENNAIO - DICEMBRE 2014

Scuola di formazione Coppie animatrici di itinerari battesimali

La Scuola di Formazione per Coppie Animatrici di itinerari battesimali continua il suo servizio per far crescere forze nuove tra le Coppie di Sposi disponibili al servizio nella pastorale del Battesimo.
In collaborazione tra Casa Mater Amabilis di Breganze, sede del Corso, e gli Uffici diocesani per la pastorale del Matrimonio e della Famiglia ed Evangelizzazione e Catechesi, mira a formare catechisti qualificati per il compito di accompagnare i Genitori che chiedono il battesimo del figlio nel cammino di fede proposto dalla parrocchia.
Un invito speciale a iscriversi può essere rivolto dai Parroci alle Coppie di Sposi che si riconoscono nella fede della Chiesa e amano la comunità, oltre a essere persone di dialogo, desiderose di vivere insieme esperienze di crescita come coppia.
Affidiamo la proposta della nuova edizione di questo Corso 2014 soprattutto ai Parroci e ai Consigli Pastorali perché sappiano investire nuove risorse umane nella formazione, con la fiducia di averne poi un servizio nel risveglio della fede per le giovani famiglie.

Don Battista BorsatoSuor Licinia FaresinDirettore dell’Ufficio Matrimonio e FamigliaResponsabile del Corso

PROGRAMMA ANNO 2014

PRIMA PARTE

Domenica 19 gennaio 2014 ore 15.00
PERCHE’ LE FAMIGLIE OGGI CHIEDONO IL BATTESIMO. Incontrare le domande dei Genitori e guidarli verso una fede adulta.
Don BATTISTA BORSATO

Domenica 23 febbraio 2014 ore 15.00
IL BATTESIMO, SCELTA E INIZIO DELLA VITA CRISTIANA. Aspetti costitutivi della vita cristiana nella vita personale, familiare e sociale.
Don DARIO VIVIAN

Domenica 16 marzo 2014 ore 15.00
Il BATTESIMO DI GESU’ E IL BATTESIMO DEL CRISTIANO. Rapporto filiale con Dio in Cristo salvatore e missionarietà del cristiano.
Don DARIO VIVIAN

Domenica 6 aprile 2014 ore 15.00
IL BATTESIMO, SACRAMENTO DI COMUNIONE IN CRISTO E NELLA CHIESA. Quelli che furono battez- zati si aggiunsero alla comunità. Cfr At 2,41-47
Don ALESSIO DAL POZZOLO

Domenica 27 aprile 2014 ore 15.00
DAL BATTESIMO UNA FEDE CHE CHIAMA A SERVIRE PER IL BENE COMUNE. “La fede si pone al servizio concreto di giustizia, diritto e pace” LF 50-51.
Don MATTEO PASINATO

Domenica 18 maggio 2014 ore 15.00
ACCANTO AI GENITORI: DALL’ASCOLTO DELLA VITA E DELLA PAROLA AL CAMMINO DI FEDE. Gioia condivisa per la nascita, scelta del Battesimo e attese dei Genitori.
Sr. LICINIA FARESIN

Domenica 1 giugno 2014 ore 18.30
Incontro sintesi della prima parte del Corso
Dialogo sull’esperienza vissuta e cena – buffet in condivisione

SECONDA PARTE

Domenica 5 ottobre 2014 ore 15.00
DIALOGO DI FRATERNITA’ E TESTIMONIANZA NEGLI INCONTRI CON I GENITORI. Atteggiamenti verso la coppia o il gruppo e linguaggio dell’animatore.
Sr. GRAZIANA MORANDIN

Domenica 26 ottobre 2014 ore 15.00
LA FEDE CHE E’ CHIAMATA A VIVERE E ANNUNCIARE LA CHIESA, OGGI. Luce per la vita dell’uomo e per i rapporti sociali Cfr LF 52-54
Don BATTISTA BORSATO
Domenica 9 novembre 2014 ore 15.00
LA CHIESA CELEBRA IL BATTESIMO NELLA GIOIA DELLA SUA FEDE. Bellezza e densità di un Rito ricco di segni che sappia coinvolgere famiglie e comunità.
Don PIERANGELO RUARO

Domenica 23 novembre 2014 ore 15.00
MISTAGOGIA: IL CAMMINO BATTESIMALE CONTINUA. Dopo-Battesimo e sua organizzazione
FABIOLA SECCO e FLAVIA BATTISTIN

Domenica 7 dicembre 2014 ore 18.30
Conclusione: Verifica del Corso, consegna Attestato e cena

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

ORGANIZZAZIONE

1. Sede del Corso è Casa “Mater Amabilis” Breganze, meglio conosciuta come il Torrione.

2. Gli incontri si svolgeranno di Domenica pomeriggio con il seguente orario: inizio ore 15.00, conclusione ore 18.00 circa.

3. Articolazione degli incontri:
– momento di accoglienza e preghiera
– presentazione del tema (relazione)
– break
– lavoro di gruppo
– condivisione, scambio di esperienze, dialogo;
– conclusione.

4. Le dispense sui temi svolti, che comprendono il testo della Relazione, le riflessioni dei Gruppi e gli orientamenti emersi in Assemblea, sono disponibili ad ogni successivo incontro.

5. Il contributo economico richiesto per ogni coppia è di € 120.
Se ne propone questa suddivisione: € 60 la Coppia – € 60 la Parrocchia.

6. Il servizio di custodia e animazione dei bambini è garantito dalla comunità, con l’eventuale aiuto di ragazze baby sitter.

7. L’iscrizione al  Corso si fa consegnando a mano o inviando a mezzo posta la Scheda acclusa, debitamente compilata e firmata anche dal Parroco. La pre-iscrizione si può fare anche a mezzo posta elettronica o via fax.

Per  informazioni:
Ufficio per la Pastorale del Matrimonio e della Famiglia Vicenza – telefono n. 0444-226551
Casa Mater Amabilis di Breganze, Sede del Corso – telefono n. 0445-873253

SCARICA LA BROCHURE