Settimana Santa. Le celebrazioni del Vescovo Pizziol in Cattedrale: Messa Crismale e Triduo Pasquale

La fede cristiana vive nei giorni della settimana santa le celebrazioni più importanti ed intense, dalla Messa crismale al ricordo della lavanda dei piedi, fino alla Messa di Resurrezione nel giorno di Pasqua. Come ha detto Papa Francesco durante la Messa crismale del 2014, il senso profondo della Messa crismale sta “nell’Oggi del Giovedì Santo, in cui Cristo ci amò fino all’estremo (cfr Gv 13,1), per questo facciamo memoria del giorno felice dell’Istituzione del sacerdozio e di quello della nostra Ordinazione sacerdotale. Il Signore ci ha unto in Cristo con olio di gioia e questa unzione ci invita a ricevere e a farci carico di questo grande dono: la gioia, la letizia sacerdotale. La gioia del sacerdote è un bene prezioso non solo per lui ma anche per tutto il popolo fedele di Dio: quel popolo fedele in mezzo al quale è chiamato il sacerdote per essere unto e al quale è inviato per ungere. Unti con olio di gioia per ungere con olio di gioia. Il primo importante appuntamento sarà dunque per giovedì 24 marzo alle 9.15 in Cattedrale con la Messa crismale, la celebrazione durante la quale il Vescovo benedirà gli olii che saranno utilizzati in tutte le parrocchie della diocesi per la celebrazione dei sacramenti del battesimo, della cresima, dell’unzione degli infermi e per le ordinazioni sacerdotali. La Santa Messa Crismale sarà concelebrata da tutti i preti della diocesi che in tale occasione rinnoveranno le proprie promesse sacerdotali e ricorderanno i più significativi anniversari di ordinazione.  Sempre giovedì 24 marzo alle ore 20, in Cattedrale mons. Pizziol presiederà la Messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi.

Venerdì Santo 25 marzo (giorno di astinenza dalle carni e dai tutti i cibi particolarmente raffinati e costosi, nonché di digiuno – ovvero giorno in cui i fedeli cattolici sono invitati a fare un solo sobrio pasto nel corso della giornata, devolvendo possibilmente in carità il corrispettivo dei pasti saltati), la Chiesa ricorda la morte in croce del Signore Gesù. Alle 15 il Vescovo presiederà la Solenne Via Crucis nella chiesa di santo Stefano. Alle 20 in Cattedrale si compirà l’Azione Liturgica della Passione del Signore con il bacio della croce. Le offerte raccolte in tale celebrazione saranno devolute alle comunità cristiane di Terra Santa.  Sabato Santo 26 marzo è giorno di silenzio e meditazione. Nelle chiese, spogliate di tutti gli arredi liturgici e con le croci velate, non ci saranno celebrazioni liturgiche fino alla sera, quando le comunità cristiane celebreranno la Solenne Veglia Pasquale. Il Vescovo presiederà alle 21 in Cattedrale la suggestiva veglia con il rito della luce, l’ascolto prolungato della Parola di Dio che ripercorrerà i principali momenti della storia della Salvezza e il battesimo di alcuni catecumeni adulti.  Domenica di Pasqua infine mons. Pizziol presiederà la Santa Messa solenne in Cattedrale alle 10.30 e la preghiera del Vespro alle 17.30.

Martedì 22 marzo verranno pubblicati gli orari delle celebrazioni pasquali in tutte le chiese della città di Vicenza