Si rinnova il voto cittadino alla Madonna di Monte Berico

I dieci anni della consacrazione episcopale di mons. Pizziol

APPUNTAMENTO VOTIVO A MONTE BERICO – ANNIVERSARIO VESCOVO BENIAMINO
Il 25 febbraio ricorre l’anniversario della protezione accordata da Dio, alla Città di Vicenza, per intercessione della Madonna di Monte Berico, in occasione del terremoto del 1695: fu un sisma disastroso, che colpì violentemente buona parte della Pianura Padana; a Vicenza, però, non ci furono vittime.In tale circostanza la Diocesi e la Cittadinanza s’impegnarono con voto pubblico a ricordare ogni anno quell’evento, raccogliendosi in preghiera.Il 25 febbraio 1917, di fronte ai pericoli della guerra, venne espresso il voto di onorare la Madre di Dio considerando festivo l’8 settembre.Quest’anno l’appuntamento sarà sabato 24, anticipando di un giorno la data del voto: alle 8 nel santuario di Monte Berico il Vescovo Beniamino Pizziol, presiederà la celebrazione dell’Eucaristia, concelebrando con il Capitolo della Cattedrale e i Parroci e i Preti della Città. Sarà presente anche il rappresentante dell’Amministrazione comunale.Alle ore 7,30 in basilica ci sarà la preghiera del Rosario, che si concluderà col canto delle Litanie, che in origine venivano ripetute più volte mentre i fedeli salivano a Monte Berico con una processione che partiva dalla Cattedrale.La celebrazione coinciderà così con la data in cui ricorre il 10° anniversario della Ordinazione episcopale del nostro Vescovo Beniamino: mons. Pizziol, infatti, è stato consacrato Vescovo Ausiliare di Venezia nella basilica di S. Marco il 24 febbraio 2008 dal Patriarca Angelo Scola, essendo conconsacrante il Patriarca emerito Marco Cé.Sarà una bella occasione per affidare ancora una volta la nostra Chiesa, la nostra Città e il nostro Vescovo Beniamino alla protezione materna di Maria, Madonna di Monte Berico, Regina degli Apostoli.