Solennità di Ognissanti e Commemorazione dei fedeli defunti

Gli appuntamenti e le celebrazioni dei prossimi giorni

In occasione della festa solenne di Ognissanti il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol presiederà l’Eucarestia in Cattedrale lunedì 1° novembre alle ore 10.30. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb. Nel pomeriggio dello stesso giorno e nel giorno successivo la tradizione cattolica prevede la visita ai cimiteri da parte dei singoli fedeli in occasione della Commemorazione di tutti i fedeli defunti.  Anche quest’anno la Chiesa invita a compiere tale visita come un vero pellegrinaggio e di fede e di memoria affettuosa per i propri cari defunti, ma anche con la prudenza e le attenzioni dettate dal perdurare dell’emergenza sanitaria. Si invitano pertanto i fedeli che si recheranno nei cimiteri ad evitare gli assembramenti e le strette di mano e a mantenere i distanziamenti, l’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani. Per questo motivo la Penitenziaria Apostolica ha esteso la possibilità di ottenere l’indulgenza per i propri cari defunti visitando i cimiteri durante tutto il mese di novembre e non solo nel tradizionale “ottavario” di inizio mese.  Anche la Diocesi suggerisce pertanto di far visita alle sepolture dei propri cari anche in giorni diversi da lunedì e martedì prossimi.

Martedì 2 novembre il Vescovo presiederà due Sante Messe in suffragio di tutti i defunti in Cattedrale: la prima alle ore 8.00, seguita dalla preghiera sui sepolcri dei vescovi nella cripta della stessa chiesa; la seconda alle ore 18.30 con un ricordo particolare per le vittime della pandemia. Entrambe le celebrazioni saranno trasmesse in diretta da Radio Oreb.

Celebrazioni al momento previste al Cimitero Monumentale di Vicenza

Lunedì 1° novembre il Vescovo mons. Beniamino Pizziol alle ore 15.30 presiederà un breve momento di preghiera nella chiesa del Cimitero (ingresso contingentato) in suffragio dei defunti e benedirà poi le sepolture del Cimitero Maggiore.

 Martedì 2 novembre Commemorazione di tutti i fedeli defunti, alle ore 10.00 l’arcivescovo mons. Agostino Marchetto presiederà la Messa nella chiesa del cimitero Maggiore (posti limitati).

Mercoledì 3 novembre alle ore 15.00 Santa Messa presieduta da don Giampietro Paoli, referente per la Cappellania del Cimitero maggiore, in suffragio di tutti i defunti delle parrocchie del Vicariato urbano.

Da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti alle solite condizioni, e cioè: visita ad una chiesa o al cimitero con recita del Padre Nostro e del Credo; una preghiera secondo le intenzioni del Papa; confessione e comunione. La stessa indulgenza è quest’anno estesa – come già precisato – anche visitando il Cimitero per TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE