Solidali per la vita, domenica primo febbraio si celebra la Giornata per la Vita in tutte le parrocchie della Diocesi

Solidali perché vinca l’uomo. Stiamo vivendo un preoccupante declino demografico e una domanda incalza: “Che mondo lasceremo ai figli, ma anche a quali figli lasceremo il mondo?”.  Scaturisce forse da questa preoccupazione il Messaggio dei Vescovi italiani per la 37^ Giornata per la vita che le comunità ecclesiali dell’Italia intera celebreranno il 1° Febbraio 2015. Sono numerosissime le iniziative che si svolgeranno anche nelle parrocchie della Diocesi di Vicenza, nella settimana che va dal 26 Gennaio al 1° Febbraio, per riflettere insieme, prendere consapevolezza, pregare e agire concretamente in favore della vita umana di ogni persona, dal concepimento alla morte naturale. Con il nostro Vescovo Beniamino ci ritroveremo Venerdì 30 Febbraio alle ore 20.30 nella parrocchia di santa Maria in Marsan a Marostica, per celebrare la vita con una veglia di preghiera  a cui tutti siamo invitati.
 Il messaggio che i Vescovi ci rivolgono, si apre con le parole di Papa Francesco: ”I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita”. I bambini – nati e non nati – e gli anziani costruiscono il nostro futuro, non solo sono parte integrante delle nostre famiglie, delle nostre comunità, della nostra società, ma ne sono addirittura protagonisti: sono loro che costruiscono il futuro. Sono, dunque, parte attiva, creature indispensabili, non scarti da emarginare! Per questo ciascuno di noi è chiamato ad essere solidale, perché mai nessuno sia lasciato solo, perché ogni essere umano, nato o non nato, giovane o vecchio, sano o malato, si senta sempre rispettato, accolto, amato.

Vincenza Guasco
Movimento per la Vita di Vicenza

Siti di riferimento con materiale scaricabile
www.mpv-cav.veneto.it