Spazio per Crescere: L’associazione NOI presenta il nuovo progetto educativo

Venerdì 22 gennaio un incontro a Vicenza per tutti i responsabili degli oratori della diocesi

Venerdì 22 gennaio 2016 la Noi Associazione di Vicenza presenta il nuovo documento sugli oratori, intitolato “Spazio per crescere”. Dopo la visita di san Giovanni Paolo II a Vicenza nel 1991, la diocesi berica ha iniziato a riflettere sulle indicazioni fornite dal Pontefice e sono nati, tra gli altri, i documenti programmatici di Pastorale Giovanile “Ci vuole più vivere dentro” e quello sugli oratori “Spazio per crescere” promosso dall’ANSPI. Dopo oltre vent’anni, numerosi sono stati i cambiamenti sociali e culturali che anche il territorio  e la realtà vicentina hanno vissuto. Tra le novità intervenute in questo ventennio anche  il passaggio di testimone dall’ANSPI, come riferimento territoriale per gli oratori, alla Noi Associazione. Per questi motivi, è stata avvertita la necessità di rivedere il documento sugli oratori, pur mantenendo la stessa strutturazione del documento iniziale.   Quello che sarà presentato venerdì 22 gennaio 2016 alle 20.00 nei locali del Circolo Noi San Paolo, in viale Carducci n. 13, a Vicenza si presenta come la restituzione di un lavoro corale. La revisione del documento è frutto, infatti, della collaborazione tra diverse organizzazioni che si occupano dei giovani, tra le quali la Noi Associazione, il Centro Sportivo Italiano, la Pastorale Giovanile… E’ stata scelta questa data perché in prossimità della festa liturgica di san Giovanni Bosco, patrono degli oratori, ed è stato invitato un sacerdote milanese con una grande esperienza negli oratori, don Massimiliano Sabbadini, che è stato direttore per un decennio del FOM (Fondazione Oratori Milanesi) e fondatore del FOI (Forum degli Oratori Italiani). “Abbiamo chiesto di venire a don Massimiliano di portarci la sua esperienza” – racconta don Matteo Zorzanello, responsabile diocesano della pastorale dei circoli e degli oratori. “Attualmente è parroco, ma può parlare alle nostre parrocchie come parroco, ma anche con tutta la sua precedente esperienza” – ha precisato don Matteo, aggiungendo anche che “don Massimiliano è travolgente e coinvolgente dal punto di vista comunicativo, una vera forza della natura”. All’incontro di venerdì 22 gennaio sono invitati in particolare i responsabili degli oratori, ma l’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare, perché l’oratorio è uno “Spazio per crescere” per tutti.