Sposarsi nel Signore

Cosa significa sposarsi nel Signore?
“Il Dio Trinità è comunione d’amore, e la famiglia è il suo riflesso vivente” papa Francesco, Amoris lætitia n. 11.
Ma davvero due che si sposano nel Signore sono il riflesso di un amore così grande?
Con il matrimonio cristiano gli sposi danno valore alla loro vocazione cioè rispondono “alla specifica chiamata a vivere l’amore coniugale come segno imperfetto dell’amore tra Cristo e la Chiesa” (AL 72). È come dire che gli sposi cristiani hanno la possibilità di esprimere al meglio le loro specifiche doti, scoprendo ogni giorno la capacità e la responsabilità dell’amore (Fc 11).
Papa Francesco ci incoraggia al Sacramento del Matrimonio e ad intraprendere questo viaggio di vita dicendoci che: “L’amore di Gesù, che ha benedetto e consacrato l’unione degli sposi, è in grado di mantenere il loro amore e di rinnovarlo quando umanamente si perde, si lacera, si esaurisce. L’amore di Cristo può restituire agli sposi la gioia di camminare insieme; perché questo è il matrimonio: il cammino insieme di un uomo e di una donna, in cui l’uomo ha il compito di aiutare la moglie ad essere più donna, e la donna ha il compito di aiutare il marito ad essere più uomo. Questo è il compito che avete tra voi.
“Non è un cammino liscio, senza conflitti: no, non sarebbe umano. È un viaggio impegnativo, a volte difficile, a volte anche conflittuale, ma questa è la vita!”. (Omelia di Papa Francesco del 14 settembre 2014)
Le comunità cristiane della Diocesi di Vicenza si pongono a servizio delle coppie che desiderano prepararsi con attenzione al matrimonio, in tutti i suoi aspetti. Nell’attuale situazione culturale, non è sempre facile cogliere il nesso tra il matrimonio con il battesimo e con gli altri sacramenti come pure con la maturità umana e il senso della vita. Ecco allora l’importanza dei Percorsi per NUBENDI, nei quali, con l’aiuto e la testimonianza di altri sposi cristiani, i giovani potranno riflettere e condividere speranze e timori, sperimentando allo stesso tempo la prossimità della Chiesa al loro speciale momento di vita.
don Flavio Marchesini
Nel caso non riusciste a trovare quanto cercate, potete sempre contattare l’ufficio Famiglia famiglia@diocesi.vicenza.it oppure il mattino allo 0444-226551

I moduli utili all’istruttoria matrimoniale si possono trovare qui: https://www.diocesivicenza.it/modulistica/