APPUNTAMENTO APERTO A TUTTI

“Storia della storia”: la Prolusione di Federico Giuntoli apre l’Anno accademico di Teologia e la Scuola del Lunedì

Da qualche anno è in uso la consuetudine di dare risalto all’inizio della Scuola del Lunedì per la formazione permanente del clero e all’apertura del nuovo Anno Accademico di Teologia in Seminario attraverso una unica Prolusione di alto profilo e aperta a tutti.

Per questo è stato invitato il professor Federico Giuntoli, docente al Pontificio Istituto Biblico di Roma, che mercoledì 25 settembre 2013, dalle ore 9.15 alle 11.30, nell’Aula Magna del Seminario Vescovile di Vicenza tiene una relazione dal titolo “La storia della storia. La travagliata Genesi della fede in Israele”.

«Per la Prolusione abbiamo scelto un tema provocatorio – spiega don Aldo Martin, docente di Sacra Scrittura e pro-direttore dell’Istituto Teologico di Vicenza -. Con “la storia della storia”, infatti, si intende sottolineare che la storia biblica ha a sua volta una storia alle spalle e perciò è “carica” di vicende precedenti. Si tratta cioè di fasi che vanno lette e comprese nella loro ricchezza prima del loro cristallizzarsi nella stesura canonica del testo biblico».

Anche la parola Genesi va considerata secondo questi due punti di vista: «la genesi della fede di Israele e la “Genesi” come testo biblico». Inoltre, si parla di una genesi “travagliata” proprio perché multiforme.

L’appuntamento si articola in due parti: la relazione del professor Giuntoli, che sarà accompagnata da immagini, e un momento dedicato alle ricadute esistenziali.

Luca de Marzi