Storie di senza tetto: due appuntamenti proposti dalla rivista di strada Scarp de’ Tenis

Coinvolti anche i cresimandi di una parrocchia cittadina

La redazione vicentina del mensile di strada Scarp de’ Tenis propone due momenti di incontro per mettersi in ascolto della vita delle periferie esistenziali e sociali del nostro tempo:

Venerdì 6 febbraio 2015 alle 20.30 all’Albergo Cittadino di Vicenza – viale San Lazzaro 73
Incontro con l’autore Claudio Thiene  che ha appena pubblicato il suo secondo volume di racconti, intitolato El cantinero de Cuba

Venerdì 13 febbraio 2015 alle 20.30 nella parrocchia di S. Carlo a Vicenza (Villaggio del Sole)
i cresimandi presentano Diario di Strada, reading di storie senza tetto
a cura della redazione vicentina di Scarp de’ Tenis
Musiche di Bruno Montorio, al violoncello Bobo Righi
con la collaborazione dei ragazzi del catechismo (gruppo cresimandi)

Scarp de’ Tenis è una rivista promossa e sostenuta dalla Caritas in 16 diocesi italiane fra cui la nostra. Lo scopo è mettere le persone che non hanno casa al centro di un percorso di reinserimento: la vendita del giornale infatti avviene in strada, nelle parrocchie e in occasioni pubbliche che consentono di presentare il progetto a più persone contemporaneamente ed è totalmente affidata alle persone senza dimora, alle quali viene lasciata una parte del ricavato della vendita del giornale.

Le persone senza dimora, oltre a essere gli unici venditori, partecipano alla promozione e, quando possibile, anche alla scrittura di storie e articoli da pubblicare: sono i principali protagonisti delle tematiche trattate dal giornale.

Scarp de’ Tenis si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche sociali di attualità, ponendosi come interlocutore mai polemico, ma sempre propositivo.