Tempo di iscrizioni a scuola: il Vescovo invita famiglie e ragazzi alla scelta dell’IRC

Un'opportunità per crescere, conoscersi e dialogare

Tempo di iscrizioni a scuola per gli alunni che a settembre inizieranno un nuovo ciclo scolastico. Tempo anche di scelta per avvalersi a scuola dell’Insegnamento della Religione Cattolica.

Il Vescovo Beniamino invita i ragazzi, i docenti, le famiglie, le comunità cristiane a prendersi a cuore la scuola, con i suoi problemi e le sue potenzialità. In una sua recente lettera, mons. Pizziol incoraggia  in particolare i ragazzi a non  cedere alla superficialità e al disimpegno e a scegliere di frequentare l’IRC, che definisce “una disciplina particolare e bella, che consolida la conoscenza del cristianesimo, aiuta a scoprire le radici dell’Europa e contribuisce alla crescita globale della persona”.

Per il Vescovo l’ora di religione può diventare anche “un momento di confronto con le altre religioni attraverso un dialogo costruttivo con gli studenti provenienti da altri Paesi”. Tale esperienza – come sottolineato di recente in un’intervista al prof. Diego Peron per il nostro sito –  è già in molti Istituti una realtà positiva che permette, soprattutto in questi tempi difficili segnati dal terrorismo internazionale – di non cedere a facili e pericolose generalizzazioni sull’altro e a tenere aperto il dialogo in nome della pace e della fraternità tra i popoli e le religioni.

Ai parroci l’invito a promuovere una giornata di sensibilizzazione per la scelta dell’IRC nelle scuole. La data indicata è domenica 25 gennaio, giorno in cui la Diocesi celebra anche la giornata per un’altra scuola speciale: il Seminario diocesano. Perché alla Chiesa sta a cuore tutta la Scuola, come luogo decisivo per la formazione delle future generazioni e dunque della comunità sia civile, che religiosa.

Don Alessio Graziani

Materiali per la promozione della scelta dell’IRC:

Lettera del Vescovo

Lettera ai genitori