“The ranch (of freedom)”. E’ iniziato il Grest 2015 di San Lazzaro-San Giuseppe a Vicenza

Dal lunedì al venerdì con due uscite ogni settimana: una formula che funziona da molti anni

 

Oltre centocinquanta bambini e ragazzi fino alla seconda media, ventisei animatori tra adulti e giovanissimi, due giovani preti, tanta allegria, voglia di stare insieme e di giocare imparando. 
 
Sono questi gli ingredienti del Grest 2015 delle parrocchie di San Lazzaro-San Giuseppe in Vicenza che è iniziato lunedì 15 giugno nei locali parrocchiali di via Pier Luigi da Palestrina. Questa è solo una delle realtà diocesane in cui la fattiva collaborazione con la NOI Associazione permette di strutturare in modo preciso e veloce attività molto complesse ed impegnative, ma necessarie per continuare i percorsi educativi parrocchiali anche durante i mesi estivi. 
 
Il tema che accompagna le tre settimane di attività è The Ranch (of freedom) e vuol porre l’accento in modo divertente sul rapporto che ciascuno ha con Dio nella propria quotidianità partendo da una tra le parabole evangeliche più note, quella del Padre misericordioso.
Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 vengono accolti i bambini ed alle 8.30 si dà il via alla giornata: bans, attività e giochi in mattinata, poi il pranzo e nel pomeriggio i laboratori fino alle 17.00. Non possono mancare due momenti importantissimi: la preghiera e la storia, che fa da filo rosso per tutte le attività proposte nelle tre settimane di Grest. Ogni settimana sono previste anche due uscite: una in piscina ed una in una meta differente (ludica o culturale). 
 
E’ una formula che funziona ormai da molti anni per due motivi in particolare: permette ai genitori di affidare i figli a persone fidate e ai ragazzi di vivere un’esperienza di catechesi divertente. 
 
Gli animatori raccontano sorridendo di questo servizio che è impegnativo soprattutto per i tanti bambini presenti, ma poi esprimono anche tutto il loro entusiasmo e la gioia nel condividere un percorso di crescita che coinvolge tutti: bambini, animatori, cuochi, preti…
 
A tutti auguriamo una buona esperienza di gruppo e un buon cammino personale nel grande ranch of freedom!
 
Naike Monique Borgo