Un approfondimento sul discernimento pastorale al Centro Onisto

In febbraio riprende la Scuola del lunedì

Febbraio – marzo 2018SERVI DEL DISCERNIMENTO NELLA CHIESA COMUNIONEIL DISCERNIMENTO ECCLESIALE E PASTORALE Incontrando l’équipe dei collaboratori de La Civiltà cattolica, Papa Francesco usò una efficace immagine in ordine al tema del discernimento: «La vita non è un quadro in bianco e nero: è un quadro a colori. Alcuni chiari e altri scuri, alcuni tenui altri vivaci. Ma comunque prevalgono le sfumature. Ed è questo lo spazio del discernimento». Questo rilievo non è certo infondato, tant’è che questa proposta, costruita attorno al tema del discernimento, è articolata secondo una duplice attenzione, ecclesiale e comunitaria, attraverso l’ascolto di una pluralità di voci. Ciò significa che è viva in noi la consapevolezza che sia lo Spirito a guidare il cammino nostro, delle comunità e della Chiesa intera. L’attualità di una riflessione, a questo riguardo, non ha bisogno di essere argomentata. Basterebbe ricordare quanto siano vicini alla prassi pastorale di ogni giorno i rischi di una guida arbitraria o improvvisata, condotta senza sapienza spirituale, pedagogica, priva di memoria e di radicamento nella storia. Le tematiche proposte, nella loro articolazione, rispondono all’urgenza di un discernimento pastorale, ecclesiale e comunitario come espressione dinamica della comunione ecclesiale. La riflessione è affidata ad alcune voci autorevoli nel panorama del pensiero teologico-pastorale della Chiesa italiana e avrà come conclusione la testimonianza di un pastore della Chiesa francese, mons.Gérard Daucourt, vescovo  emerito della Diocesi di Nanterre  (Francia).

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
5 Febbraio 2018: Nel discernimento il futuro della chiesa: uno stile ecclesiale e pastorale
(don Maurizio Gronchi, docente di teologia alla pontificia universita’ urbaniana – roma)

12 Febbraio 2018: Il discernimento comunitario