AL PATRONATO LEONE XIII DI VICENZA

Un film su adolescenza e alleanze educative alla Settimana della Scuola 2014

"Bianca come il latte, rossa come il sangue"

Martedì 7 ottobre 2014 alle ore 20.30 la Settimana diocesana della Scuola invita tutti i genitori e gli insegnanti al cinema Patronato Leone XIII di Vicenza.

Introdotta da don Alessio Graziani, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e delegato ACEC Triveneto, la serata è l’occasione per una riflessione e un dibattito sul tema decisivo delle “alleanze educative” a partire dalla visione di Bianca come il latte, rossa come il sangue (Italia, 2013).

Il film, tratto dall’omonimo romanzo del giovane scrittore e docente Alessandro D’Avenia, racconta in modo fresco e coinvolgente l’adolescenza di Leo, ragazzo torinese alle prese con la scuola, gli amici, il primo grande innamoramento. Ma nella vita di Leo e dei suoi compagni irrompono anche la malattia e la paura della morte, recando una serie di sofferenze e di domande che solo grazie alla presenza di adulti significativi (un docente, i genitori…) potranno essere affrontate e superate.

Il film porta così a riflettere, con garbo e un tono di leggerezza che lo rendono perfettamente godibile, sul ruolo della scuola e della famiglia in una delle età più delicate della vita, in cui alla ricerca di senso si intreccia inevitabilmente anche la domanda su Dio, la sua esistenza, la sua natura.

L’ingresso è libero.