Un nuovo sito internet per NOI Vicenza. Uno strumento utile per farci conoscere di più.

L'Associazione degli Oratori, "ponte" tra la Chiesa e la strada

Per un’associazione che ha come luogo vitale il tempo libero, che vuole porsi idealmente nello spazio tra la Chiesa e la strada rappresentato dalla piazza, è normale trovarsi a casa propria anche nella “piazza virtuale” di internet.
Oggi il nostro mondo è contrassegnato dalla presenza del telefono cellulare, strumento che serve per comunicare, ma anche per raccogliere e inviare informazioni, cercare notizie, orientarci nel traffico: un piccolo oggetto tecnologico che in poco tempo è riuscito a cambiare il nostro stesso modo di relazionarci tra noi e con la realtà circostante. Raramente oggi si incontra qualcuno che ti chiede informazioni su un luogo da raggiungere, mentre è normale incontrare una persona che cammina con lo sguardo fisso sullo schermo dello smartphone per seguire le indicazioni di Google Maps e raggiungere così il luogo desiderato.
Capiamo allora che il primo volto che anche una associazione mostra è quello che si ricava da internet. Il sito non è più solamente un contenitore di informazioni per “addetti ai lavori”, ma l’occasione del primo contatto con chi sta cercando di capire cosa faccia e a cosa serva l’associazione stessa.
Il vecchio sito rispondeva alle esigenze di dieci anni fa: un contenitore sobrio per poter scaricare contenuti e documenti utili. Oggi il nuovo sito www.noivicenza.it risponde, invece, all’esigenza di mostrare subito di cosa si occupi l’associazione, dare informazioni circa gli eventi e le proposte, far vedere lo spirito e lo stile che l’associazione si è data, mantenendo anche la funzione di dare contenuti e materiali utili “per addetti ai lavori” in maniera semplice e intuitiva.
Ringraziamo l’amico Angelo Fossa che ha curato la progettazione e la realizzazione del sito e… non siete ancora passati a vederlo? Beh, non vi resta che cercare sul motore di ricerca Noi Vicenza, fare un giro sul nuovo sito e magari farci avere anche qualche vostra impressione, suggerimento per renderlo sempre migliore e adatto alle esigenze dei navigatori virtuali.
Siamo consapevoli che in questo mondo le novità durano pochi mesi e che occorre essere in grado di saper cogliere ogni giorno le nuove strade che la realtà ci chiede di percorrere per essere sempre un efficace “ponte” tra la Chiesa e la strada… anche sulla piazza di internet!
 Don Matteo Zorzanello
Presidente Noi Vicenza