Un sussidio per ravvivare la fede degli adulti

Si intitola "Una comunità che genera alla fede" e dà concretezza alle indicazioni del Vescovo

Nella Nota catechistico-pastorale “Generare alla vita di fede”, che il nostro Vescovo Beniamino ci ha consegnato nel settembre scorso, c’è una particolare attenzione agli adulti e alle famiglie.

Si tratta del secondo dei tre anelli, che danno volto e unitarietà al documento: comunità – adulti e famiglie – nuovi itinerari di iniziazione alla vita cristiana dei ragazzi.

Ai numeri 12, 20 e 21 della Nota, il Vescovo suggerisce di tentare di avviare l’esperienza della “settimana della comunità”, cioè di riservare del tempo per gli adulti e per quanti si impegnano in parrocchia, liberandoli da ogni impegno per ritrovarsi attorno alla Parola, narrarsi la fede, curare la formazione cristiana.

Al numero 15 incoraggia a mantenere vive alcune attività formative con gli adulti, tra cui i Centri di Ascolto della Parola di Dio (CAP).

Per venire incontro a questi due suggerimenti del nostro Vescovo e dare concretezza alla Nota, l’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi ha preparato il sussidio biblico “Una comunità che genera alla fede”, curato dal professor Davide Viadarin.

Il sussidio raccoglie 14 schede che commentano il libro degli Atti degli Apostoli: 10 per i CAP in forma di lectio biblica e 4 per la “settimana della comunità”.

Nell’introduzione al testo, mons. Pizziol scrive: “Auspico un uso costante del fascicolo da parte di tutti, sia a livello personale che comunitario, in quel sentire comune che ci unisce lungo i sentieri che conducono a Dio”.

Il sussidio può essere utile nella progettazione pastorale per il tempo quaresimale e facilitare l’esperienza della “settimana della comunità” e dei CAP, mettendo al centro gli adulti.

Il fascicolo è a disposizione presso il nostro Ufficio; per richiederne copie si può telefonare alla Segreteria (n. 0444-226571) o tramite posta elettronica (catechesi@vicenza.chiesacattolica.it).

Antonio Bollin

La copertina del fascicolo