Un week end ricco di appuntamenti per tutti: veglia a Monte Berico, spiritualità vincenziana, cif provinciale…

Gli appuntamenti in diocesi per il prossimo fine settimana e quello seguente sono molti e per tutte le sensibilità. Ne segnaliamo alcuni in particolare.

VEGLIA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

Sabato 30 settembre, alle ore 20.30, mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza, presiede nella Basilica di Monte Berico una veglia ecumenica in occasione della XII giornata nazionale per la custodia del creato.Partecipano i preti ortodossi presenti a Vicenza, p. Christian Manasturean, p. Roman Ionascu e p. Daniel Stinga del patriarcato romeno; p. Dalibor Djukic del patriarcato serbo; p. Veniamin Onu e p. Alexei Loghin del patriarcato di Mosca e Moldavia, ed il protestante T.C. Daniel Schnarr responsabile dei culti religiosi dei militari USA a Vicenza. Il tema della giornata è “Viaggiatori sulla terra di Dio”. Si ispira al “turismo” molto diffuso nel mondo occidentale, visto sotto l’aspetto religioso, non solo nella forma del pellegrinaggio, ma anche della scoperta della natura creata da Dio nelle sue bellezze e suggestioni profonde. L’argomento prende lo spunto da un brano del Genesi, nel quale Giacobbe scopre in sogno una scala che collega il cielo e la terra ed afferma “Il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo” (Gen. 28,16). SPIRITUALITA’ VINCENZIANA

La Società San Vicenzo De Paoli propone un incontro sabato 30 Settembre 2017 presso: “Istituto Missioni Estere” in Viale Trento, 119 –  Vicenza
Programma:
ORE 9,30:  Saluto e accoglienza
Relazione di Alessandro Floris
ORE 12,00 : ringraziamenti e saluti

per ulteriori informazioni telefonare al 0444 544349 oppure al 333 5489080
oppure scrivere a:  ssvdpccvicenza@gmail.com

CIF PROVINCIALE
Sabato 30 settembre a partire dalle ore 9 il Cif  provinciale (Centro italiano femminile) celebra il suo XXVII Congresso Elettivo Provinciale. Titolo dell’appuntamento:  “Abitare il proprio tempo: costruire comunità nell’era dell’individualismo e dell’indifferenza”.L’appuntamento, che si terrà nella Sala dell’Arco del Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza, rappresenta il momento per guardare al futuro e rinnovare le cariche associative. «Il momento Congressuale – commenta la presidente uscente Marisa Stragliotto – è carico di attese, di interrogativi e di speranze, dettate dal desiderio di vedere l’associazione proiettarsi nel futuro con rinnovato slancio e forte convinzione».Durante il congresso è previsto il saluto del vescovo Beniamino, l’Intervento della delegata nazionale  Goretta De Battisti e del Consulente ecclesiastico don Ivano Maddalena e quindi la relazione della Presidente Provinciale Marisa Stragliotto. Dopo il dibattito ci saranno le operazioni di voto. AZIONE CATTOLICA1 ottobre Giornata di studio per adultiDomenica 1 ottobre (dalle ore  14.45), al Centro Onisto (Seminario diocesanoa Vicenza) si terrà la prima Giornata studio del Settore adulti di Azione cattolica dal titolo “La melodia del dono. La vedova generosa”, e sarà animato dal contributo della biblista Elide Siviero, collaboratrice del Servizio diocesano per il catecumenato di Padova.All’incontro sono invitati tutti i soci e i simpatizzanti adulti, e in modo particolare i responsabili parrocchiali e vicariali e i coordinatori dei gruppi. GRUPPO SENTINELLEPrimo incontro domenica 1 ottobrePrimo appuntamento domenica 1 ottobre per il gruppo Sentinelle in Seminario a Vicenza. Si tratta del primo incontro mensile rivolto ai giovanissimi (15 – 19 anni) che desiderano conoscere Gesù e crescere insieme. L’incontro inizierà alle ore 9.30 e si concluderà alle 14, pranzo in Seminario. A questa proposta mensile si aggiunge la possibilità di poter passare un pomeriggio in Seminario condividendo da vicino la vita comunitaria con i coetanei seminaristi.